CRONACA ED EVENTI

Guardia Costiera. Soccorsi e Protezione Civile

sos_imb.vela

.

LA MADDALENA – Nel primo pomeriggio di ieri, la Guardia Costiera di La Maddalena riceveva una richiesta di assistenza, tramite numero blu 1530 riservato alle emergenze in mare, da parte di una imbarcazione a vela di 11 metri circa con a bordo sei turisti italiani.

L’unità, che era partita da Porto Vecchio (Corsica) ed era diretta a La Maddalena, stava attraversando le Bocche di Bonifacio quando, ad un certo punto, lo skipper perdeva la manovrabilità della stessa per un problema al timone nel tratto di mare ad ovest dell’Isola di Razzoli.

A causa del forte vento e delle condizioni meteomarine sfavorevoli la barca a vela derivava pericolosamente verso terra; il Comandante dell’unità quindi decideva di allertare la Capitaneria di Porto di La Maddalena per evitare di mettere in serio pericolo la vita del proprio equipaggio.

La Guardia Costiera, inviata la propria motovedetta CP 870, constatava la presenza a bordo del mezzo sinistrato di sei turisti di nazionalità italiana, di cui un bambino 9 anni, impauriti ma comunque in buone condizioni di salute.

L’unità veniva prima messa in sicurezza e poi scortata in porto grazie all’intervento di una ditta specializzata locale.

.

I militari impegnati anche nella Protezione Civile per rischio indendi

guardia_costiera_pc

La giornata, ha visto anche l’impiego del personale di terra della Capitaneria di Porto di La Maddalena in seguito all’allerta di codice rosso, lanciato dalla Prefettura di Sassari, per le giornate del 13 e 14 c.m., data l’elevata possibilità di rischio di incendi.

In sinergia con le altre forze di polizia, sono state battute le isole di La Maddalena e di Caprera allo scopo di rilevare eventuali focolai e lungo i litorali, solitamente più frequentati dai turisti, sono state predisposte delle pattuglie di militari al fine di garantire una maggiore viabilità dei tratti più impervi per l’eventuale transito di mezzi di soccorso..

La Capitaneria di Porto ricorda a tutta l’utenza, che frequenta le spiagge delle Isole dell’Arcipelago de La Maddalena, l’importanza di mantenere la calma in determinate situazioni di pericolo, di attenersi alle regole impartite dagli enti preposti alla sicurezza del comune cittadino e che, in caso di incendi, le vie di fuga più idonee sono proprio le spiagge ove i mezzi della Guardia Costiera possono più facilmente intervenire.

logo-1530

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.