CRONACA ED EVENTI

I Negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno. Zelensky ha inviato la richiesta per entrare nell’U.E.

.

(TASS / CNN – ORE 17.30) – Si sono conclusi intorno alle 17 di questo pomeriggio i negoziati in Bielorussia tra i rappresentanti dell’Ucraina e la Russia. Putin sente Macron: “accordo con Kiev se diventa neutrale e impegno di risparmiare civili”. 

I negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia“. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass.

Secondo il negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, “i colloqui proseguiranno nei prossimi giorni. Abbiamo trovato alcuni punti su cui e’ possibile trovare un terreno comune“.

Nel frattempo, la Ue stoppa i voli russi e Mosca chiude lo spazio aereo a 36 Paesi, Italia inclusa. La Gran Bretagna chiude i suoi porti alle navi russe.

La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. Gli Usa bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa.

Il premier Ucraino Zelensky, però, ha già firmato la richiesta di adesione all’Unione Europea. Ne ha dato notizia lui stesso su Instagram, dove ha pubblicato le foto. Andrii Sybiha, capo dell’ufficio del presidente ucraino, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook ufficiale che i documenti “stanno arrivando a Bruxelles“.

Nelle fotografie diffuse a proposito della firma, a fianco di Zelensky si vedono il primo ministro Denys Shmyhal e il presidente del parlamento Ruslan Stefanchuk. “Ci stiamo rivolgendo all’Ue in merito a una adesione immediata dell’Ucraina attraverso una nuova procedura specialeaveva detto poche ore prima Zelensky in un videoIl nostro obiettivo è stare insieme a tutti gli europei e, soprattutto, essere alla pari. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che è possibile“.

Ma Bruxelles aveva frenato. L’adesione dell’Ucraina all’Unione europea “è qualcosa che richiederà molti anni. Oggi questo non è all’ordine del giorno, credetemi. Dobbiamo lavorare su cose più pratiche e fornire una risposta non per i prossimi anni, ma per le prossime ore“, ha dichiarato l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell.

Per il momento la situazione resta in stallo…

.

.

.