HOME

Il Direttore Generale della ASL, Dott. Marcello Acciaro, illustra il futuro dell’Ospedale “Paolo Merlo”

.

LA MADDALENA – Mercoledì 16 febbraio alle ore 10,45, si è tenuto presso i locali dei Magazzini Ilva di Cala Gavetta un incontro pubblico con il direttore generale dell’Asl di Olbia, Marcello Acciaro e il direttore sanitario Raffaele De Fazio. Presenti anche il Direttore Dott. Luca Pilo, la Dott.ssa Sanna Anna Maria – Direttore Sanitario Territoriale e il dottor Salvatore Mariolu. Oltre ai rappresentati di altre Associazioni locali ed alcuni consiglieri comunali di minoranza.

L’incontro è stato organizzato da Aldo Pireddu, dell’Associazione Presidio Ospedale Paolo Merlo.

I manager dell’ASL di Olbia hanno così illustrato i programmi per il prossimo futuro della struttura ospedaliera maddalenina che però – ha precisato il dott. Acciarosono ancora in fase di definizione da parte dell’Assessorato Regionale alla Sanità:

  • L’ospedale Paolo Merlo sarà integrato e affiancato da un ospedale di comunità e da una casa della salute. Il Reparto di Medicina sarà a supporto delle acuzie e delle emergenze-urgenze.

“La notizia ci soddisfaosserva subito Aldo Pireddu ma dobbiamo capire quali e come saranno i servizi offerti nell’Ospedale Paolo Merlo, mentre i compiti e i servizi dell’Ospedale di Comunità sono chiari. Da tenere sempre a mente le difficoltà oggettive: carenza di personale medico per i prossimi anni, che andrà ad aggravarsi con il pensionamento di diversi Medici.

  1. Pronto Soccorso: si prospetta una nuova organizzazione, per altro già in atto, e sempre con il prezioso supporto dell’elisoccorso. Il Dott. Acciaro e il Dott. De Fazio hanno più volte ribadito la capacità e la professionalità dell’apparato PS del Paolo Merlo e in particolare del neo Direttore Dott. Luca Pilo autorizzandoci ad approfondire direttamente il progetto che intendono attuare. Già da oggi abbiamo chiesto un incontro e comunicheremo gli sviluppi.
  2. Il servizio Radiologia dovrà essere operativo 24 ore al giorno per ogni evenienza.
  3. Dialisi e Dialisi vacanze. La carenza di specialisti impone una diversa organizzazione, ma l’obiettivo di mantenerlo funzionale e in perfetta efficienza è quanto di meglio potevamo auspicare.
  4. La sanità Territoriale sarà migliorata e già lo è stata con la piena collaborazione dei Medici di Base e della Dott.ssa Sanna Anna Maria, Direttore Sanitario Territoriale, Il progetto è articolato e sotto alcuni aspetti è innovativo e sperimentale. Potrebbe essere esportato in altre realtà. Richiede “pazienza e collaborazione” in attesa che possa essere ampiamente avviato. Anche in questo caso abbiamo la disponibilità ad un imminente incontro.
  5. Guardie Mediche e Guardie Turistiche. Il servizio andrebbe rivisto anche sotto l’aspetto della logistica per poterlo rendere integrativo di tutto il servizio sanitario locale, con l’intento di alleggerire gli accessi impropri nel Ps del Paolo Merlo.
  6. Particolare attenzione sarà posta nelle strumentazioni mediche e di supporto.

La competenza dei partecipantiha dichiarato Aldo Pireddu, dopo questo incontro – ha in parte soddisfatto le nostre attese, ben sapendo che ora e in tempi brevi occorre confrontarsi con chi i Programmi li deve ancora e in parte scrivere. Solo dopo potremmo esprimere un giudizio completo. Ma evidenziamo che il Dott. Marcello Acciaro ha, più volte, chiesto la collaborazione di tutti. Ieri è stato un buon inizio: collaborare per costruire, finalmente, non depotenziare. Collaborare è molto positivo e lo faremo in ogni occasione e in ogni tavolo di lavoro, se ci sarà consentito.”

.

.

.