Il forte vento di “Eurice” ha sferzato la Gallura, provocando notevoli disagi e diversi danni
.
(ANSA) – L’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione Civile Regionale è rimasto in vigore sino alle 6 di questa mattina, martedì 22 febbraio. Le raffiche di Maestrale tra gli 80 e i 100 km/h hanno sferzando la Sardegna settentrionale e con onde alte 3 metri, causando notevoli disagi nei collegamenti con la Corsica.
La tempesta Eunice in Sardegna, secondo l’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu (Cagliari), non ha portato piogge ma solo nubi sparse con qualche piovasco sui rilievi e un forte vento dai quadranti ovest.
La compagnia di navigazione Moby ha fatto sapere che sono saltate le prime due corse del mattino da Santa Teresa Gallura a Bonifacio delle 7 e da Bonifacio a S. Teresa delle 8.30. Il traghetto Janas della Tirrenia, in servizio sulla Genova-Porto Torres, è invece stato dirottato al porto di Olbia, da dove è ripartito a tarda sera verso lo scalo ligure. La nave Athara, in servizio da Genova per Porto Torres, invece, ha effettuato regolarmente il collegamento verso il porto turritano ma ha preso la rotta di levante, passando ad est della Corsica, al riparo dal forte vento da nord-ovest.
Sono stati numerosi, (lo ricordiamo), gli interventi dei Vigili del fuoco soprattutto in Gallura a causa del forte vento. Sin dalle prime ore del giorno di ieri la squadra di La Maddalena è rimasta impegnata sia sull’isola madre sia a Caprera per mettere in sicurezza alberi di pino divelti, grondaie, persiane, pali di linee telefoniche, con l’ausilio della Protezione Civile Locale e della Polizia Locale.
A Olbia, invece, gli uomini del 115 hanno operato in via Trentino per un albero caduto su due auto. Nessuno è rimasto ferito ma le macchine hanno subìto danni ingenti.
“Già da oggi, però, la situazione tenderà a normalizzarsi, man mano che la perturbazione si allontana verso l’Egeo – spiegano dall’Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare – l’aria è più fredda e ci aspettiamo un calo delle temperature nei valori massimi. Da mercoledì ritorna l’alta pressione e per Sabato 26 prevediamo, poi, un ulteriore peggioramento a causa di una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa che poterà pioggia e aria fredda.”
.
.
.