CULTURA & SPETTACOLO

Il Libro di Tore Abate

presentazione_tore_abate

“Un porto di terza classe e altre cronache scombinate” di Salvatore Abate.

.

LA MADDALENA –  Presentata alla Maddalena, la nuova fatica dello storico e giornalista Salvatore Abate: “Un Porto di terza Classe e altre cronache scombinate”, per tipi dell’editore Taphros di Olbia.

tore abateConscio che anche la grande storia è costruita attraverso singole, e a volte minime, storie, lo scrittore racconta le vicissitudini di personaggi più o meno famosi che, a loro modo, hanno attraversato negli anni questo porto d’isola.

In particolare Abate ha ripreso le cronache che gli era capitato di scrivere da corrispondente, cronache che, dopo decine di anni, riacquistano un valore semantico particolare per i fatti e le persone che vi sono descritti.

Cronache ‘scombinate’ perché apparentemente non c’è connessione l’una con l’altra, ma scavando fra personaggi e fatti noti e meno noti conduce a una rilettura spassionata e intrigante su come è nata, cresciuta e vissuta una cosmopolita cittadina di mare, con i suoi stili e la sua umanità.

libro_tore abate2

La serata di presentazione è stata aperta dal sindaco Luca Montella ed è stata impreziosita dall’arte degli attori del Collettivo teatrale Elicriso, Lino e Marcello Sorba.

Francesco Nardini

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”29537″ autoplay=”1″]