Il mal tempo non ferma la Guardia Costiera
2 Operazioni di Soccorso in poco ore…
.
LA MADDALENA – Ieri pomeriggio, la Guardia Costiera di La Maddalena, è stata protagonista di un duplice intervento sia via mare che via terra nello specchio acqueo antistante l’Isola dei Gabbiani.
Dapprima, le motovedette deputate al soccorso marittimo sono intervenute nel recupero di due turisti di nazionalità italiana a bordo di una barca a vela di circa 12 metri alla deriva presso la località di Porto Liscia. Le condizioni di salute dei due malcapitati risultano buone, mentre l’unità, arenatasi sulla spiaggia, verrà recuperata da una ditta privata non appena le condizioni meteomarine lo consentiranno.
La Capitaneria di Porto ha proceduto, comunque, ai sensi della vigente normativa sulla tutela dell’ambiente marino costiero, a diffidare il Comandante e il Proprietario dell’imbarcazione in parola per la successiva rimozione.
Il secondo intervento è avvenuto in località Porto Pollo dove è stato recuperato un catamarano di circa 10 metri con sei persone a bordo di nazionalità americana che, accertate le buone condizioni di salute delle persone, è stato portate in zona sicura, nella baia antistante, per trascorrere la notte.
In entrambi i casi, a procurare i due sinistri sono state le cattive condizioni meteorologiche dovute al forte vento di maestrale insistente in tutta la zona, così come insistentemente annunciato da tutte le stazioni Radio Costiere e la Protezione Civile.
E’ il caso di ricordare a tutti gli utenti del mare, l’uso del buon senso e il rispetto delle più basilari norme che regolano la prevenzione dei sinistri, al fine di prevenire e garantire la sicurezza in mare.
.
.
.
.
.
.
.