Il maltempo ha colpito l’Isola
.
Strade allagate a La Maddalena
.
METEO – Come preannunciato, è arrivato il maltempo nell’Isola. Pioggia e vento hanno sferzato il nord dell’Isola e l’Oristanese ed ora stanno transitando verso sud.
A La Maddalena un forte temporale pomeridiano di acqua e grandine ha provocato allagamenti in tutto il centro cittadino, ma senza causare danni, grazie all’immediato sgombero attivatosi attraverso la rete fognaria e quella di sfogo a mare che, a differenza delle volte passate, si sono rivelati efficienti.
I temporali annessi al fronte freddo in discesa sull’isola hanno interessato soprattutto i settori centro settentrionali ed in virtù dei forti contrasti termici tra l’aria fredda polare in ingresso e la massa caldo umida stagnante nei bassi strati si sono mostrati in più occasioni di forte intensità.
Tra gli accumuli maggiori si segnalano:
- 64,7 mm di Ossi,
- 51 mm di Porto Torres,
- 38,6 mm di Ovodda.
Coinvolto maggiormente il Sassarese dove gli accumuli superano già i 64 mm. Il fronte freddo sta approcciando l’isola e nelle prossime ore si attende un peggioramento anche sui settori centro meridionali, soprattutto versanti ovest, con rovesci a carattere temporalesco e forti raffiche di ponente a cui seguirà un deciso calo delle temperature di 10-15 gradi rispetto a quelle particolarmente miti degli ultimi giorni.
Una violenta acquazzone si è abbattuto su Alghero e la Riviera del corallo durante la notte e fino alle prime ore del mattino, provocando allagamenti e disagi alla circolazione. Un tappeto elastico è volato dal vicino campo sportivo finendo in mezzo alla carreggiata, centrando in pieno una Nissan Micra, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il forte vento ha abbattuto alberi e danneggiato verande e cornicioni.
Nel nuorese – Una ragazza di Dualchi – è uscita di strada con la sua auto sulla Macomer-Borore ed è rimasta ferita fortunatamente in modo lieve. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per sgomberare strade e marciapiedi dai rami spezzati e per liberare dall’acqua cantine e seminterrati.
Il maltempo ha interessato il nord e il centro dell’Isola, con disagi che sono stati registrati soprattutto nella circolazione stradale.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Sardegna, ha previsto precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, con grandine e forti raffiche di vento.
Le zone maggiormente interessate all’ondata di maltempo, per ora, sono quelle settentrionale e occidentale. Mare molto mosso sulle Bocche di Bonifacio con possibili mareggiate lungo le coste.
.
Tromba d’aria nel Nord Sardegna
ANSA – ore 17.20 – Una tromba d’aria ha colpito il Nord Sardegna nelle prime ore del pomeriggio. Ad Alghero numerosi alberi sono stati sradicati e poi con il vento si sono schiantati su strade e case.
La forza del vento ha attraversato la Nurra, provocato seri danni a Valledoria e Coda Rujna, lambito la zona di Nuchis, piccola frazione di Tempio Pausania dove è stata fatta evacuare l’abitazione di un’anziana.
Fortunatamente non ci sono stati incidenti stradali nonostante le vie di comunicazione, a iniziare dalla statale che collega Alghero con Sassari, siano state invase da alberi, pali della rete elettrica e telefonica, e dalle pesanti strutture in ferro che sorreggono i cartelli stradali.
I vigili del fuoco hanno ricevuto molte segnalazioni ed effettuato numerosi interventi: ora stanno battendo a tappeto tutto il territorio per mettere in sicurezza alcune aree.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.