CULTURA & SPETTACOLO

Il Memoriale, risorsa per l’isola

La Nuova Sardegna

L’accordo tra ministero e Fondazione apre nuove prospettive

.

museo2garibaldiLA MADDALENA – Si aprono nuove prospettive di sviluppo per la struttura museale di Caprera, con auspicabili ricadute di carattere economico per la comunità isolana. Ne è buona testimone la convenzione di recente sottoscritta tra il Ministero dei Beni e Attività culturali e la Fondazione “Memoriale Giuseppe Garibaldi”. Un risultato importante che è stato illustrato al pubblico.

All’incontro erano presenti per il ministero Giovanna Damiani, direttrice regionale del Polo museale della Sardegna con i suoi collaboratori. Per la Fondazione il suo presidente Aldo Accardo, il vice presidente Mario Birardi ed il segretario il Generale Antonio Vargiu. Per il Comune di La Maddalena il sindaco Luca Montella.

generale VargiuIl Generale Vargiu, nelle vesti di moderatore, ha ricostruito sinteticamente la storia della Fondazione, organismo che gestisce il museo multimediale di Arbuticci dedicato a Garibaldi. Ma l’importanza della Fondazione, di cui il Comune di La Maddalena è tra i soci fondatori, è stata sottolineata anche dal sindaco Montella che ha voluto mettere in evidenza il prezioso contributo dato da Mario Birardi «che ha ceduto in comodato d’uso alla Fondazione parte della sua importante collezione di cimeli garibalidni».

La direttrice Damiani ha invece illustrato i contenuti salienti della Convenzione sottoscritta con la Fondazione. «Sono state individuate le strutture che fanno parte del Polo museale regionale. Il Polo Museale concede alla Fondazione , per i compiti statutari, la facoltà d’uso all’interno del Memoriale dei locali “ex batteria per obici”».

Precisa il professo Accardo: «La Fondazione potrà utilizzare, previo accordo con il Polo Museale, gli spazi espositivi del Memoriale per lo svolgimento di convegni, incontri, seminari e altre iniziative FOTO450_birardi_garibaldifinalizzate alla promozione della conoscenza in campo nazionale e internazionale del Memoriale e dei temi attinenti alla figura storica di Giuseppe Garibaldi».

Appassionato l’intervento di Birardi, un po’ il padre del Memoriale oltre che studioso e collezionista di cimeli garibaldini. «Il Memoriale di Forte Arbuticci è stato realizzato nel quadro delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia grazie a contributi pubblici e privati, circa 6 milioni di euro. Dopo tutti gli incontri fra i rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, la scelta della struttura giuridica più appropriata e rappresentativa è caduta sulla fondazione».

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”698″ autoplay=”1″]