Il Meteo. Da Martedì 18, arriva il “Caldo Africano”. La Sardegna la prima ad essere colpita
.
Ancora un pochino di pazienza… e poi siamo FRITTI
.
REDAZIONE – In questo fine settimana, l’alta pressione torna a spingersi sull’Italia, ma ci riesce solo in parte.
Lo segnala iLMeteo.it.
L’Anticiclone nordafricano infatti si potrà espandere in maniera più decisa solo durante la prossima settimana, raggiungendo i Balcani e l’Europa orientale.
Nel frattempo si conferma sull’Italia il passaggio di 2 perturbazioni, notevolmente più deboli rispetto alle precedenti. La prima, è transitata questa notte sulle regioni settentrionali, coinvolgendo con alcuni episodi di instabilità il settore alpino e più marginalmente le vicine zone di pianura. La seconda, proveniente dal Mediterraneo occidentale, attraverserà oggi la Sardegna e le regioni del Centro-Sud, con scarsi effetti: qualche precipitazione probabile solo sull’isola.
Intanto, il caldo tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, preludio di una parte centrale di giugno molto calda.
Da martedì, 18 giugno, prenderà il via la seconda ondata di calore della stagione a causa della risalita di aria sub-tropicale.
Tra mercoledì 19 e sabato 22 giugno, sarà investito in pieno il Centro-Sud, con picchi massimi fino intorno ai 40 gradi.
.
.
.