
Il Meteo. Stop al caldo quasi ovunque

.
iLMeteo.it – La perturbazione numero 4 del mese ci lascia in eredità una circolazione depressionaria che tra martedì 17 giugno e mercoledì 18 insisterà sui nostri mari meridionali, portando condizioni di marcata instabilità su molte aree del Centro-Sud: saranno quindi due giornate ancora caratterizzate dalla formazione di numerosi temporali sulle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord il tempo risulterà più stabile e soleggiato.
Nel frattempo le correnti relativamente più fresche al seguito della perturbazione causeranno un diffuso calo delle temperature che, quasi dappertutto, torneranno su valori vicini a quelli tipici del periodo. L’instabilità si smorzerà tra giovedì e venerdì, quando i temporali residui si concentreranno per lo più sulle zone montuose, ma con l’alta pressione che rimarrà comunque ai margini della nostra Penisola: questo significa che le temperature, sebbene in rialzo, non toccheranno valori eccessivi e il caldo non sarà troppo intenso.
- Per oggi, martedì 17 giugno, prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna e Sicilia. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con rovesci e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno Emilia Romagna, regioni centrali, interno della Campania, Basilicata, nord della Puglia, rilievi della Calabria e zone montuose della Sicilia.
- Per domani, mercoledì 18 giugno, prevalenza di tempo soleggiato su Nord, Toscana, Umbria, Alto Lazio e, dal pomeriggio, anche sulle Marche. Nel resto del Paese spiccata variabilità, con atmosfera instabile: rovesci o temporali isolati più probabili sin dal mattino su Calabria, Basilicata, Campania e sulla Sicilia, da metà giornata anche su Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise. Bel tempo in Sardegna.
Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali sui mari del Centro-Sud, a regime di brezza lungo le coste.
.
.
.
Commento all'articolo