
Il Meteo. Vortice ciclonico, con rischio nubifragi al Sud

.
iLMeto.it – Un’intensa perturbazione – (la numero 4 di maggio) – sta raggiungendo in queste ore l’Italia e porterà piogge diffuse, anche di forte intensità, su tutto il Sud e Isole, interessando anche parte del Centro.
Questa perturbazione sarà accompagnata da un attivo vortice depressionario che si intensificherà nell’attraversare le acque del Mediterraneo Centrale, alimentando così venti burrascosi e piogge molto intense all’estremo Sud dove non si escludono violenti nubifragi e grandinate.
Nel frattempo un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia – (perturbazione numero 5 del mese) – nel muoversi verso i Balcani sfiorerà anche il versante orientale della nostra Penisola, favorendo la formazione di temporali inizialmente sulle nostre regioni di Nordest, poi in estensione, tra la sera di oggi e la successiva notte, anche al Nordovest e al Medio Adriatico.
Questo secondo impulso, nel corso di domani venerdì 16 maggio, tenderà a raggiungere la perturbazione ancora presente al Sud portando altro maltempo su molte aree del Centro-Sud.
I venti più freschi, che andranno a rinforzare anche al Centro-Nord, determineranno un generale calo termico proprio da domani.
Nel fine settimana invece è previsto un generale miglioramento del tempo.
.
.
.
Commento all'articolo