Il Panathlon cresce
.
.
LA MADDALENA – Il Panathlon cresce e cresce con i suoi soci: Sabrina Pinato, classe 1971, dal 2016 socia del Panathlon Club La Maddalena, apre il via alla stagione degli incontri approfondimento sportivi, promossi dall’infaticabile Presidente Angelo Mangano, presentando il Progetto Nuoto e Salvamento, presso i locali della Biblioteca del Circolo Ufficiali a La Maddalena, lo scorso 24 febbraio.
Pavese di Vigevano, frequenta la piscina da piccolissima , fino a diventare un atleta titolata e nuotatrice esperta con un record ancora imbattuto in vasca.
Sabrina arriva all’isola di La Maddalena e non la lascia più, qui crea la sua famiglia ed una piccola grande sfida : la prima società di nuoto , un paradosso reale in un’isola, dove la maggior parte delle persone nuotano senza aver appreso i rudimenti delle arti natatorie.
Nasce così nel 2013 la ASD Swim Sea, con l’apertura dei corsi di nuoto per bambini ed adulti nella Piscina delle Nereidi, in acque libere a mare ed il salvamento a mare con i brevetti del FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico), di cui la Pinato è maestra di salvamento, oggi la Swim Sea allena i suoi atleti all’interno della piscina militare delle Scuole Sottufficiali M.M di La Maddalena, grazie alla convenzione con l’ente ed il suo comandante Roberto Fazio.
le attività promosse dalla Pinato e dalla Swim Sea, hanno ottenuto importanti risultati sia nell’ambito sportivo, con prestigiosi riconoscimenti regionali, sia nelle attività sociali come i corsi Tma per ragazzi diversamente abili.
La Swim Sea è affiliata alla FISA, che ha lo scopo di contribuire alla sicurezza in acqua e a diffondere la cultura dell’acqua come prevenzione e consapevolezza, preparando ed istruendo i bagnini e gli addetti al salvamento.Anche a La Maddalena, grazie alla Swim Sea, si è potuto formare diversi operatori, sopratutto ragazzi.
Alla presenza delle autorità Militari e di numerosi ospiti , tra i quali il Senatore della Repubblica Mario Birardi, dopo la presentazione video e gli interventi sull’attività dell’associazione, il Presidente Mangano ha voluto ricordare un amico e nuotatore scomparso: il Maresciallo MM Massimo Armanni, già organizzatore della Manifestazione natatoria “Nuotiamo per il Gils” , che tutti gli anni si svolge nella Baia di Punta Tegge ed ospita tanti nuotatori provenienti dalla Sardegna e da tutta Italia.
Ad omaggiare lo swimmer scomparso, anche un toccante ricordo dell’architetto Maurizio Giudice, anch’ egli appassionato di nuoto ed organizzatore di eventi sportivi. Alla vedova Armanni, il Presidente ha offerto una pergamena ed un omaggio targato Panathlon Club e la promessa di continuare a sostenere l’evento patrocinato dal GILS (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia) che, come ha ricordato durante la serata una delle promotrici, la Dottoressa Maria Teresa Longobardo, quest’anno, a causa dell‘assenza di Armanni, verrà trasformato in una competizione più piccola, riservata ai bambini .
La serata panathletica, ha proseguito poi nella Sala Putin del Circolo Ufficiali, con la nomina di altri due soci Liliana Moccetti e Paolo Manunta e la classica conviviale alla presenza di molti soci del club Maddalenino.
Auspicio del Presidente Mangano, sarà quello di organizzare nei mesi a venire, altri incontro culturali e sportivi, in previsione degli eventi organizzati per festeggiare il 250esimo anniversario della nascita del Comune di La Maddalena.
La Segreteria
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.