Il Papa: «Il matrimonio è tra uomo e donna»
.
REDAZIONE – Due giorni fa aveva criticato le «ingiuste» leggi che criminalizzano l’omosessualità e invitato i vescovi cattolici ad accogliere le persone Lgbtq nella Chiesa.
Oggi, però, Papa Francesco ribadisce, come ha fatto più volte, che il matrimonio è tra «uomo e donna» e su di esso «si fonda la famiglia. Nella Chiesa e nel mondo c’è un forte bisogno di riscoprire il significato dell’unione coniugale.»
Il Pontefice ha ricordato che «il vangelo della famiglia rimanda al disegno divino della creazione dell’uomo e della donna, cioè al ‘principio’, secondo la parola di Gesù: ‘Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto’ (Mt 19,4-6). E questo essere una sola carne si inserisce nel disegno divino della redenzione».
Per il Papa, «secondo la Rivelazione cristiana il matrimonio non è una cerimonia o un evento sociale, né una formalità; non è nemmeno un ideale astratto: il matrimonio è una realtà con la sua precisa consistenza, non una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo la sensibilità di ognuno».
.
.
.