Il Prefetto: Montella deve rientrare

.

Anche il Consigliere Regionale Pierfranco Zanchetta invita Montella a riprendersi la fascia

Ma nel frattempo… l’ATS sta per chiudere anche la Camera Iperabarica

.

LA MADDALENA – Questa mattina il sindaco Luca Montella, come annunciato nei giorni scorsi, ha riportato la fascia tricolore al Prefetto di Sassari. Un atto di protesta contro una Regione che ha deciso di smantellare l’ospedale Paolo Merlo senza tenere minimamente conto delle esigenze dei maddalenini e del loro diritto alla salute.

Un gesto forte ma inevitabile, vista l’ultima scelta della Regione di chiudere pediatria.

Lungo il colloquio di Montella con il Prefetto. “Ringrazio con vera sincerità Prefetto per avermi ricevuto ed avermi dato la possibilità di esporre di persona le criticità che stanno affliggendo la sanità isolanaspiega il sindaco MontellaHo apprezzato molto la signorilità e la galanteria riservatami nell’ascoltare il grido di dolore della nostra comunità”.

L’incontro si è concluso con l’invito del Prefetto al sindaco di riprendere servizio.

In tarda mattinata Montella ha anche scritto al Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, chiedendo un suo intervento e di essere ricevuto con urgenza. “Proseguirò nella mia protesta affinché il Presidente Pigliaru, col quale ho sempre intrattenuto rapporti di stima e rispetto, non mi riceverà dando al paese le rassicurazioni che merita” – ha aggiunto Montella.

Nel frattempo giunge il comunicato stampa dell’Onorevole Pierfranco Zanchetta, il quale si dichiara pronto a uscire dalla maggioranza ed invita il sindaco a riprendere la fascia. “Apprezzo molto l’invito del consigliere Zanchetta. Come ho avuto modo di scrivere in passato, da solo non potrà farcela contro una Regione che ha dimostrato di non ascoltare la comunità maddalenina. E’ opportuno che tutti i consiglieri regionali prendano una posizione chiara e concreta in difesa del nostro presidio. Non mancherò di partecipare, in ogni caso, alle iniziative che il consigliere Zanchetta vorrà intraprendere.”

Nel frattempo giungono ulteriori e preoccupanti segnali sulla assenza di ulteriore personale nella camera iperbarica, servizio fondamentale per La Maddalena e fiore all’occhiello da sempre del Paolo Merlo. “Non c‘è più tempo per le parole chiude MontellaLa stagione è iniziata e non possiamo attendere oltre. Il comunicato della ATS, anziché rasserenare da conferma alle nostre preoccupazioni”.

Forte anche il richiamo dell’Anci Sardegna la quale, con un comunicato a firma del presidente Emiliano Deiana, si schiera a fianco del sindaco di La Maddalena e degli altri comunica in difficoltà per le decisioni sulla sanità.

La bandiera sarda a mezz’asta continua ad essere esposta nel palazzo comunale di La Maddalena.

Un segno di lutto per una comunità che rischia la vita ogni giorno e che fino a oggi è stata salvata solo dalla mano di Dio conclude MontellaLa Regione deve smettere di ragionare solo con i numeri. Il Comune non ha purtroppo alcun potere, ma come sindaco continuerò a fare il possibile per difendere il diritto dei miei concittadini alla salute e alla vita”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.