Il rap di Marracash…

Semplicemente assurdo…

capodanno

…ma diverte il pubblico degli under 30

.

La Nuova Sardegna – LA MADDALENA – Sarà che i giovani si muovono con più facilità, sarà il tam tam mediatico e la scelta dell’artista, ma piazza Comando non l’aveva riempita così neanche il grande Pino Daniele. Ragazzi che cantano, ballano, fanno video e selfie. Sono gli spettatori del concerto di Marracash, uno dei rapper più acclamati della scena hip hop italiana.

Marracash

La Maddalena viene presa d’assalto da giovani e giovanissimi, sono gli under 30 gli spettatori principali del Capodanno isolano. «I bar lai_fabio_rambodella piazza registrano un sorprendente record di incassidichiara l’assessore al Turismo e al commercio, Fabio Lai.
Un più 53% rispetto agli scorsi anni. Anche per i B&b il trend è positivo con il 91% delle prenotazioni su booking.com. Il segno più non cambia neanche per i taxi che svolgono il servizi navetta sino alle 7 e mezzo del mattino
».

Per oltre quattro ore la piazza è carica di energia. Sul palco, si esibisce prima la Crasy Fod Inc. Poi è il turno di Marracash, acclamato dai ragazzi prima dell’ingresso.

rap capodanno

A seguire l’irriverente Zoo di radio 105, con Paolo Noise, Pippo Palmieri e Fabio Alisei. In chiusura un dj set che trasforma la piazza in una grande discoteca all’aperto: si balla sino alle tre e mezzo.

«La Maddalena riacquista un ruolo di primo piano fra le mete sarde consolidate negli anni in cui festeggiare la notte di San Silvestrocommenta Lai. E lo fa imponendosi con uno degli spettacoli più gettonati. Abbiamo registrato un’alta percentuale di presenze di sassaresi, oltre il 70% stando ai dati forniti dalle strutture ricettive. Nutrita anche la presenza di cagliaritani e oristanesi, oltre al pubblico arrivato da Palau e Santa Teresa».

.

Un commento… over 30

Che delusione… il Capodanno…

capodanno2015

In riferimento alla presenza di Marracash a La Maddalena, dice La Nuova Sardegna:Piazza Comando non l’aveva riempita così neanche il grande Pino Daniele!”

Ebbene… questa è una menzogna giornalistica… dunque è un dato che va decisamente smentito!

In primo luogo perché Pino Daniele non può paragonarsi ad un fastidioso fracasso di questa portata! 

.

In quella occasione, Capodanno 2010, (e non vi è bisogno di documentarlo), va ricordato che la Piazza Umberto I° fu occupata da più di 3.000 persone di tutte le età che, nonostante la pioggia e il freddo, applaudirono gli straordinari capolavori di Pino Daniele, come “Napul’è”, “Quanno chiove”, “Na tazzulella e caffè”, “Maronna mia”, “Je so pazzo” e poi classici del suo repertorio in italiano come “Un uomo in blues”.

pino daniele

E va smentita anche la notizia, sempre correlata alla presenza di Marrachesh, sul fantasioso record di incassi dei Bar in generale, (a parte il Charlie e il Bar Milano che vengono assaltati sistematicamente tutti i fine settimana dell’anno), nell’occasione i restanti Bar maddalenini erano tutti chiusi.


Il 31 dicembre 2015, in piazza Umberto I°, ad assistere Marrachesh ci saranno state si e no circa 1.000 persone, di cui circa 700 curiosi ignari del dopo cenone che hanno dovuto assorbirsi, nella consueta passeggiata notturna per gli auguri di fine anno, quel fastidioso baccano prodotto da questo bravissimo artista… 

folla capodanno

…peraltro scelto attraverso un sondaggio mediatico non propriamente democratico perché non accessibile a tutti i cittadini maddalenini… 

alb_prete2Insomma, ognuno è libero di pensarla come vuole… ma la notte di San Silvestro, contrariamente a quanto si legge su La Nuova Sardegna, non si può sicuramente vantare alcun successo rispetto ad altri centri della Sardegna.

Per noi cittadini over 30… ma anche moltissimi under – la nostra Isoletta può classificarsi, a male pena, come una Meta Flop decisamente noiosa e fuori luogo: Marracash preceduto da “Nun ghi nè… qua se la codda quista… etc etc” e seguito poi da una simil trasmissione Radio 105 inscenata dal vivo… adatta, probabilmente, solo nelle giornate annoianti dei villaggi turistici da mettere in promozione…

E’ proprio vero… quando l’asino vola, tutti guardiamo in cielo.

Ma con tanti bravi e divertenti Cantanti e Gruppi musicali maddalenini, che la notte di Capodanno avrebbero potuto farci divertire… cosa abbiamo fatto?

Siamo andati a pescare lui: Marracash!

Alberto Tinteri

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

[ti_audio media=”16116″ autoplay=”1″]