Il Sindaco Fabio LAI risponde agli attacchi: “Ecco perchè ho chiesto medici USCA e Ostetriche”

.

LA MADDALENA – La consigliera Rosanna Giudice non ha mai fatto una sola proposta e si limita ad un elenco dei problemi sul Paolo Merlo che ormai tutti conoscono a memoria.

Ho sempre chiesto unità e continuo a farlo, la mia porta è sempre aperta come ho detto in consiglio, ma lei non si è mai presentata preferendo parlare dei problemi anzichè cercare di risolverli.

Quando ha saputo del trasferimento del macchinario per processare i tamponi non mi ha avvertito ed ha atteso qualche giorno per poterlo dire in consiglio comunale facendo perdere tempo alle azioni amministrative da porre in essere.

Ad inizio mandato ha presentato una interrogazione, preferendola al dialogo, evidenziando la mancata comunicazione dei dati covid solo nei confronti del comune di La Maddalena. Dichiarazioni faziose ed inattendibili poiché il problema investiva tutti i comuni regionali.

È vero che i medici USCA nascono per il controllo domiciliare dei pazienti covid ma la Giuduce sottovaluta, oppure non lo sa, che la nostra unità speciale si occupa anche dei pazienti di Palau. Mi domando come ha fatto a sfuggirle che in questi giorni era in atto una campagna screening nelle scuole ed era necessario processare 500 tamponi. Nell’evoluzione delle azioni di contrasto dell‘epidemia, inoltre, gli infermieri hanno fatto un corso per diventare vaccinatori. È evidente quindi che ad oggi, a seguito del continuo mutamento delle condizioni e grazie all’intensa attività di tracciamento, il mantenimento di questa unità servirà per diventare covid-Free. Se me lo avesse chiesto le avrei evitato questo scivolone.

Per quanto riguarda la contrarietà della Giudice circa la scelta del sindaco di chiedere due ostetriche interviene l’assessore Stefania Terrazzoni: “Dopo la sospensione del punto nascita al Paolo Merlo è stato attivato un presidio di sorveglianza ostetrica per assistere le gravide in caso di emergenze ostetriche o di parti precipitosi. Servizio che è attualmente attivo perció tale figura è indispensabile per tenerlo in piedi. Senza le ostetriche, a supporto dei ginecologi, non può essere garantita la sicurezza delle partorienti. Le ostetriche fanno anche attività di ambulatorio destinata a tutte le donne, non solo alle gravide. Ad esempio viene portata avanti un’importantissima attività di screening sui pap test, estesa anche alle donne dei comuni limitrofi.

Continuare a dire che le ostetriche non servono perché non c’è il punto nascita è un insulto alla loro professionalità, soprattutto per il grande lavoro che stanno facendo con i pochissimi mezzi a loro disposizione”.

Fabio Lai – Sindaco di La Maddalena

.

.

.