Caricamento in corso

Il Sondaggio. Il 44% degli italiani si è detto pronto ad arruolarsi in casi di estrema necessità

.

Cresce la fiducia nel ministro Crosetto…

REDAZIONE – E’ quanto emerso da un sondaggio commissionato dal ministero della Difesa all’Istituto Piepoli e pubblicato oggi da Qn (Quotidiano Nazionale).

Cresce di 4 punti percentuali il livello di fiducia del ministro Guido Crosetto, che si attesta al 43%. Sul gradimento del suo operato, spiega ancora l’analisi dell’Istituto Piepoli, si è espresso il 51% degli intervistati sommando le valutazioni “molto” e “abbastanza”.

Il sondaggio:

L’indagine è stata realizzata attraverso 500 interviste a un campione rappresentativo della popolazione (maschi e femmine) dai 18 anni in su, distribuito per età e aree di appartenenza.

Dal sondaggio emerge un forte senso di identità degli italiani.

Il 75% degli intervistati dichiara infatti di essere molto legato al proprio Paese, anche se è un sentimento più diffuso tra i meno giovani (67% 18-34 anni; 70% 35-54 anni; 85% 55 anni e più).

  • “E la propensione a sacrificarsi per l’Italia?” – C’è, ma è decisamente più diffusa per disastri naturali (72%) e pandemie (65%) che per guerre (30%).

I sacrifici a cui sono disponibili i nostri concittadini sono principalmente legati a un cambio di abitudini (67%), in pochi rinuncerebbero a parte del reddito (29%), ma buona parte (48%) è disposta ad abdicare temporaneamente alle libertà personali per ragioni di sicurezza nazionale.

  • La propensione a incrementare i fondi finalizzati a difendere il territorio non è maggioritaria anche se consistente: il 45% è favorevole e tra questi il 56% nella fascia d’età 18-34 anni.

Tra i giovani (49%), soprattutto i nativi digitali, emerge un forte interesse nell’idea di investire in cyber sicurezza.

  • Alla domanda Quanto ritiene che la difesa militare dell’Italia serva a proteggere anche la sua vita e quella della sua famiglia?” – ha risposto in modo positivo (tra molto e abbastanza) il 49% degli intervistati, mentre il 32% ha optato per “poco”.

.

.

.

1 commento

Bottaru Pietrino

avremo un grande esercito, ma pagarli ed armarli tutti sarà dura

Commento all'articolo