Il vento colpisce la Sardegna: “danni e incendi”

.

Il Mal Tempo – Rassegna Stampa

.

REDAZIONE – Danni ingenti per il forte vento e due grossi incendi alimentati dalle raffiche. Anche la Sardegna viene colpita dal maltempo: tanti gli interventi dei vigili del fuoco da ieri sera e proseguiti per tutta la notte, insieme alla protezione civile e ai volontari.

Un grosso rogo è scoppiato a Capoterra, nella zona di Poggio dei Pini: in fiamme vegetazione e sterpaglie con il fuoco che si è avvicinato alle abitazioni e nelle campagne. Sembra siano morti degli animali. L’intervento dei vigili del fuoco e dei volontari è andato avanti per parecchie ore.

Nel nord Sardegna ci sono state violente piogge mentre nel sud il vento ha fatto molti danni: a Cagliari sono caduti grossi rami e alcuni alberi oltre ai cartelloni pubblicitari e pali della luce e semafori a rischio crollo.

A Capoterra, un uomo è morto nel disperato tentativo di proteggere dalle fiamme la casa per anziani nella quale lavorava, in località Fra Giuanni. Antonio Garau, 55 anni, di Capoterra, si è sentito male ieri notte poco dopo le 23 mentre aiutava i vigili del fuoco, la Protezione civile e gli agenti della polizia locale a spegnere un rogo di sterpaglie.

Numerosi i problemi anche negli altri Comuni meridionali dell’Isola. La situazione è poi migliorata con il passare delle ore.

Tra le Regioni più colpite, la Toscana. Il maltempo che in queste ore colpisce l’Italia, ha provocato tre vittime in Toscana, una delle aree più colpite: una 84enne è stata trovata senza vita a Montemurlo, colpita da un malore mentre spalava acqua dalla sua abitazione. Sempre a Montemurlo ma nella frazione di Bagnolo un 85enne è stato recuperato riverso in acqua, in una stanza completamente allagata, inutili i soccorsi. A Rosignano un anziano ospite di una Rsa privata è morto ieri sera. Ci sono anche dei dispersi nel Fiorentino: due a Vinci e una a Campi Bisenzio.

Il Ministro della Difesa Crosetto, ha inviato l’Esercito in supporto alla Protezione Civile.

(Situazione critica, in corso di aggiornamento).

.

.

.

Commento all'articolo