Caricamento in corso

In arrivo fondi per i Porti

.

Manutenzione Portuale e ripristino aree pericolose

.

CAGLIARI – L’Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Cristiano Erriu, fa sapere che con deliberazione n. 43/7 del 12 settembre 2017, a firma del Presidente Pigliaru,  è stata stanziata la somma di € 600.000 (Missione 01 Programma 5 Tit. 1 cap.SC01.0931), per al manutenzione ordinaria nei porti di interesse regionale, con l’assegnazione ai Comuni di contributi per assicurare le opere di manutenzione più urgenti nei porti di interesse regionale con strutture dedicate al traffico passeggeri.

In particolare, si legge nella deliberazione, veniva richiesto per il Porto di La Maddalena, il ripristino e la sostituzione della torre faro prospiciente la Colonna Garibaldi e la torre faro della banchina Cala Mangiavolpe e dei restanti impianti di illuminazione delle aree portuali che vanno da da Cala Balbiano a Punta Chiara, nonché la realizzazione di barriere di delimitazione delle aree di sosta/transito dei passeggeri per la protezione dei cavi di ormeggio, così come segnala con l’Ordinanza del Sindaco di La Maddalena n. 16 del 21.6.2016.

Inoltre, per il Porto di Palau, è stata richiesta l’esecuzione di opere di messa in sicurezza del porto, consistenti nella realizzazione delle barriere di delimitazione delle aree di sosta/transito dei passeggeri per la protezione dei cavi di ormeggio e nella demolizione di due rampe in calcestruzzo di intralcio per il traffico veicolare e di pericolo per la pubblica incolumità, così come segnalato con una nota della Capitaneria di Porto di La Maddalena prot. 7707 del 10.5.2017.

Trattandosi di richieste che evidenziavano situazioni di imminente pericolo per le persone e le cose,La Regione Sardegna ha provveduto a dare riscontro, con l’impegno delle somme richieste e contestuale delega, all’intervento per importi complessivi pari a euro 179.362,03.

La rimanente somma di euro 420.637,97, è stata destinata per altri lavori fra i Comuni di Santa Teresa di Gallura, Tortolì – Arbatax, Carloforte, Sant’Antioco, Calasetta, Portoscuso Portovesme a beneficio dei quali non è stato erogato alcun contributo.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.