In arrivo una nuova perturbazione, la 5^ del mese. Tempo in peggioramento in Sardegna
.
AGGIORNAMENTO
.
IL METEO – Dagli ultimi aggiornamenti meteo, si profila un fine settimana segnato dall’arrivo di una nuova perturbazione, la quinta del mese, che porterà un peggioramento al Nord e in Sardegna. Si attiveranno di nuovo miti venti meridionali e il clima resterà mite per il periodo con valori sopra le medie stagionali.
Domenica arriverà la parte più attiva della perturbazione numero 5 del mese con piogge che nell’arco della giornata dovrebbe coinvolgere gran parte del Nord, Toscana, Sardegna e più marginalmente il Lazio dove il cielo sarà molto nuvoloso o coperto.
Locali fenomeni a carattere di rovescio o temporale saranno possibili lungo le coste toscane e in Sardegna, piogge a tratti moderate su alta Lombardia, Veneto, Trentino e Liguria di levante. Il limite della neve sulle Alpi rimane comunque elevato difficilmente sotto i 1500 metri. Tempo nel complesso migliore nel resto del Centro-sud dove non mancheranno le schiarite soprattutto al Sud.
Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna, mentre nel resto d’Italia avremo poche variazioni anche grazie a una ventilazione meridionale ancora mite. Venti in intensificazione fino a moderati o tesi su Ligure, alto Adriatico e alto tirreno.
A inizio della prossima settimana la nuova area depressionaria si muoverà verso il Mediterraneo occidentale e il vicino Nord Africa dove graviterà almeno fino a metà settimana. Da questa posizione sarà ancora responsabile di alcune fasi piovose e localmente instabili principalmente al Centro-sud e nelle Isole.
(Ilmeteo.it)
.
.
.