In Sardegna torna l’incubo incendi
.
REDAZIONE – Con il forte vento, torna il pericolo incendi in Sardagna, dove da alcuni giorni le squadre dell’antincendio sono impegnate i vari luoghi dell’Isola.
Ieri pomeriggio, un grosso incendio è divampato nelle campagne tra Ottana e Bolotana, in località “Marco Timpanzu“. Per affrontare il fronte del fuoco sono stati a lungo impegnati due elicotteri leggeri e un Superpuma, con lanci dall’alto. Ma non è stato sufficiente: intorno alle 20 è stato chiesto il supporto del Canadair. Mentre a terra hanno operato numerose squadre della Forestale, della Protezione civile e dei Barracelli. La densa colonna di fumo è stata visibile da molti chilometri di distanza.
In serata è arrivata anche l’allerta per gli operatori della zona: il fronte del fuoco non è stato fermato.
Intanto, sono stati 20 gli incendi scoppiati sul tutto il territorio regionale: oltre che a Bolotana, i mezzi aerei sono intervenuti altre due volte.
Il primo si è registrato a Collinas, località “Nuraghe Corruardu”. Oltre al corpo Forestale, in campo anche 4 squadre dell’Agenzia Forestas e una squadra dei vigili del fuoco di Ales.
Il secondo vasto incendio a Nuragus, località “Sa Serra ‘e Riu”, il cui spegnimento, coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Laconi, ha richiesto l’invio dell’elicottero di San Cosimo con a bordo il proprio personale. In azione, oltre al personale della stazione Forestale di Aritzo, anche 2 squadre di volontari delle associazioni di Laconi e Sarcidano, una squadra di Forestas di Laconi.
Insomma, un vero e proprio incubo per i cittadini.
.
.
.
Commento all'articolo