Incendi. Fiamme in Gallura. Superlavoro degli elicotteri in tutta la Sardegna
.
ANSA – Due incendi sono scoppiati ieri mattina in Gallura ed hanno impegnato uomini e mezzi del Corpo forestale, dei Vigili del Fuoco, Barracelli e forestali, in azione anche con tre elicotteri per domare le fiamme.
Un primo rogo si è sviluppato in località Stazzo Osseddu, nelle campagne di Berchidda, dove sono interventi anche due elicotteri decollati dalle basi di Alà dei Sardi e di Anela. Il secondo incendio è scoppiato a Trinità d’Agultu, località Monti Firulesi, dove è entrato in azione un elicottero proveniente dalla base di Limbara.
E’ stato spento il rogo che si è sviluppato alle porte di Nuoro e che ha costretto l’Anas a chiudere la statale 389var che porta dal comune barabaricino a Lanusei.
Complessivamente nell’Isola ieri si sono registrate otto incendi dei quali cinque hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
Due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e di Farcana, sono invece intervenuti per spegnere un incendio sviluppatosi vicino a Bottidda (Sassari), in località “Riu Lierri”.
Altri due elicotteri (Ecureil) provenienti dalle basi di Farcana e di Sorgono insieme al Superpuma, sono intervenuti a Orani (Nuoro), mentre un altro mezzo aereo ha operato a Furtei, nel Sud Sardegna.
La Sardegna brucia.
.
Continua il caldo in Sardegna e continua l’allerta incendi nell’Isola
La Protezione Civile della Sardegna ha emanato ieri un nuovo bollettino di previsione di pericolo incendio: per la giornata di oggi, domenica 12 luglio, è prevista un’allerta arancione nella parte meridionale e centrale della regione e gialla nelle altre zone per pericolosità media – (Vedi).
.
.
.