Incendio sull’Isola di Spargi. Immediato l’intervento di Forestali e Guardia Costiera
.
Altri roghi in Sardegna, prontamente domati dal sistema AIB
.
LA MADDALENA – Anche l’isola di Spargi, nell’arcipelago di La Maddalena, è stata colpita ieri pomeriggio da uno incendio e il nucleo investigativo del Corpo forestale regionale ha avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’evento.
La macchina antincendi è però intervenuta con grande rapidità e ha domato rapidamente i roghi.
Spento in tempi brevi, con l’ausilio di un elicottero, l’incendio divampato ieri pomeriggio è stato tenuto sotto controllo costantemente dalla vedetta della Stazione VTS della Guardia Costiera di La Maddalena che ha prontamente avvertito la Forestale.
Nella stessa mattinata di ieri altri incendi hanno interessato la macchia mediterranea di Terr’e Cabonis, a Gairo.
Il Corpo forestale della Sardegna, responsabile della funzione di spegnimento degli incendi boschivi – (A.I.B.), ha diretto le operazioni di spegnimento a terra e in volo inviando sul campo il proprio personale della Stazione di Osini, coadiuvato dagli specialisti del Gauf (Gruppo di analisi e uso del fuoco) di Lanusei e da tre squadre dell’agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Gairo e Osini. Segnalati in serata altri incendi a Perdas de Fogu in località Funtana Peddi’e cani.
Su Spargi e Perdas de Fogu, sono entrate in azione le squadre di elitrasportati coordinate, rispettivamente, dalla Stazione del Corpo forestale di La Maddalena e Osini.
.
.
.
.
.
.
.
.
.