SPORT

Judo. Le nuove cinture

JUDO

.

LA MADDALENA – Si ricomincia! Dopo la meritata pausa estiva, con la ripresa delle lezioni scolastiche, anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Club La Maddalena riprende la sua consueta attività. Terminate infatti le fatiche dell’ottava edizione del Torneo Judo Garibaldino, avevamo lasciato il Maestro del Judo Club Antonio Isoni, insieme ad altri esperti locali, immerso in un progetto di alfabetizzazione motoria per la promozione dell’attività motoria e sportiva tra gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di La Maddalena, culminato in una emozionante e soddisfacente manifestazione conclusiva la mattina del 10 giugno.

Tanta la voglia di riprendere, soprattutto da parte delle nuove venti cinture, recentemente promosse al termine dell’esame per il passaggio di cintura dello scorso 6 giugno 2015 sui tatami del Palazzetto dello Sport di via La Marmora, tutte impazienti di ricominciare preparazione e combattimenti!

L’obi, la cintura appunto, rappresenta per il judoka un traguardo molto importante. Per i ragazzi in particolare il riconoscimento attraverso le cinture colorate assume un valore innanzitutto educativo, teso non solo a rendere evidente il grado di abilità tecnica da ciascuno allievo conseguito, ma diretto soprattutto a indicare il grado di responsabilità con cui gli altri possono essere proiettati, trattando ovviamente con grande controllo e senza irruenza chi porta la cintura bianca, perché presumibilmente non ancora padrone delle tecniche al punto da sentirsi sicuro.

Congratulazioni perciò alle sei nuove giovanissime cinture bianco – gialle:

Cioaca David,

Sirena Kendra,

Ortu Davide,

Mameli Sebastian,

Beltrami Andrea

Fortunato Zhe Wang.

Alle sei cinture gialle Lanzalaco Emily, Alescio Noemi, Lai Miriana, D’Arco Paolo, D’Arco Fabrizio e Lucio Zhe Wang; alla piccola cintura gialla – arancio Mancina Sirya; alla cintura arancione Soru Valentino; alla cintura verde – blu Boragine Valerio Massimo; alle due cinture marroni Boragine Lorenzo e Scarpaci Margherita; alle due cinture nere Giudice Roberto e Modonesi Alessandro.

Insieme al Maestro Antonio Isoni, agli istruttori Carmelo Rosiglione, Tamara Tedde, Roberto Giudice e a tutte le altre cinture marroni e nere, lunedì 14 settembre riprenderanno gli allenamenti presso la palestra dell’Istituto Tecnico Nautico in Via Terralugiana.

E per chi volesse assaporare la sensazione del tatami sotto i piedi scalzi, potrà provare senza alcun costo per tutto il mese di settembre. RITZU – REI!!!

Margherita Scarpaci

.

.

.

.

.

.

.

.