La città di Arzachena compie 100 anni e festeggia con Fiorella Mannoia
.
Rassegna Stampa
.
ARZACHENA – In occasione del centenario dell’autonomia del Comune di Arzachena, che cade il 14 maggio, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Centenario Autonomia Comune Arzachena – 1922 2022”.
Sempre il 14 maggio dalle 11.15 alle 14.45 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestito nella sede del Comune, in via Firenze 6.
Arzachena, così, festeggia il suo centenario dell’autonomia e lo fa con una serie di eventi che culmineranno con il concerto in piazza di Fiorella Mannoia, in programma per sabato 21 maggio. Data unica in Sardegna per la cantante, che si esibirà al Parco XVIII novembre, con ingresso gratuito.
Ad accompagnare Fiorella Mannoia sul palco ci saranno Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “Doc” De Crescenzo alle chitarre e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale dello spettacolo.
Il calendario dei festeggiamenti per il primo secolo di vita di Arzachena come centro amministrativo autonomo da Tempio Pausania è già entrato nel vivo in questi giorni con presentazioni di libri, ricostruzioni storiche, festival, mostre, l’esibizione della banda Brigata Sassari e giochi dedicati ai ragazzi.
Gli eventi ripercorrono la storia di Arzachena a partire dal 14 maggio 1922, quando ci fu l’insediamento del primo Consiglio comunale conSalvatore Ruzittu in veste di sindaco. Salvatore e il fratello Michele sono considerati i padri dell’autonomia di Arzachena per la lunga, decennale battaglia condotta a sostegno del territorio e dei diritti dei suoi abitanti, consci fin da allora dell’importanza strategica che il paese avrebbe rivestito dal punto di vista storico-archeologico e turistico in Sardegna.
.
.
.