La Giornata dell’Unità Nazionale
della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
Compendio Garibaldino di Caprera
.
LA MADDALENA – In occasione dell’anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia e dell’istituzione dell’inno Nazionale e della Bandiera, alle ore 10 di questa mattina presso il compendio Garibaldino di Caprera, si è tenuta la cerimonia di deposizione di una corona nella tomba di Giuseppe Garibaldi da parte del Presidio Militare della Marina e dal Comune di La Maddalena. La solenne cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Sassari S.E. Dr. Pietro Giardina, dal Comandante della Scuola Sottufficiali M.M. Capitano di Vascello Roberto Fazio e dal Sindaco di La Maddalena Avv. Carlo Luca Montella, con una rappresentanza del personale militare del quadro permanente e di Allievi frequentatori del 22° Corso Volontari Ferma Prefissata Quadriennale in servizio presso la Scuola Sottufficiali M.M.
Oltre ai grandi valori dell’Unità d’Italia, ricordati dal Sindaco Montella, la cerimonia ha messo in evidenza un momento storico per la Marina Militare Italiana, fortemente voluto per commemorare in maniera ufficiale questa importante giornata.
Alle 11, presso la casa Comunale e alla presenza di tutte le Autorità Civili, Religiose e Militari, ha preso la parola il Prefetto di Sassari – S.E. Dr. Pietro Giardina il quale, rappresentando lo Stato nella residenza del Generale Giuseppe Garibaldi, ha voluto ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica dei fatti e dei personaggi che hanno portato all’Unità d’Italia, richiamando tutti i principi di grande valore e di unità nazionale sanciti dalla nostra Costituzione.
Presenti alla cerimonia, il Presidente della Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi Prof. Aldo ACCARDO, accompagnato dal Senatore Mario Birardi e il Generale Antonio Vargiu.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”36306″ autoplay=”1″]