HOME

La Guardia Costiera di Santa Teresa Gallura viene elevata a Ufficio Locale Marittimo

.

REDAZIONE – Ieri mattina a Santa Teresa Gallura, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini, e del Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, si è svolta la cerimonia di elevazione di rango della Delegazione di spiaggia che diventa Ufficio locale marittimo.

Santa Teresa Gallura è uno dei quattro nuovi uffici locali marittimi (insieme a Villasimius, Ustica e Isole Tremiti) che confermano la grande attenzione del Ministero verso l’utenza del mare e che – tramite la Guardia Costiera – fa della prossimità al cittadino lungo gli 8.000 km di coste nazionali uno dei suoi punti di forza.

Il Ministro Salvini ha voluto testimoniare con la propria presenza l’importanza dell’elevazione ad ufficio locale marittimo di Santa Teresa Gallura e di altri tre Uffici della Guardia Costiera, sottolineando l’attenzione e la vicinanza alle esigenze di territori che meritano di essere ascoltati, e cui vanno date le risposte attese, e la presenza del Ministero con la Guardia Costiera va esattamente in questa direzione per garantire una sempre maggiore sicurezza ed efficienza nei servizi forniti alla collettività.

Dal Comandante generale della Guardia Costiera la soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Il potenziamento di Santa Teresa Gallura e di altri tre uffici della Guardia Costiera era un obiettivo importante che, grazie all’impegno del Ministro, siamo riusciti a vedere realizzato. Si tratta di località normalmente poco abitate – ha aggiunto l’Ammiraglio Carlone -, ma che vedono nel periodo estivo un grande afflusso di turisti e diportisti e quindi specchi acquei su cui garantire la sicurezza in mare, oltre a richiedere una particolare tutela ambientale per le vicine aree marine protette, tutte funzioni assicurate dal nostro personale e dai nostri mezzi navali”.

L’elevazione della Delegazione di spiaggia di Santa Teresa Gallura a Ufficio locale marittimo è quindi funzionale ad una più incisiva attività istituzionale sul territorio a supporto delle attività marittime e di quelle connesse con gli usi civili del mare, in un territorio ad alta vocazione turistica che punta fortemente sul diporto e le attività balneari. Consentirà inoltre una maggiore tutela dell’area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone.

Il territorio di competenza del nuovo Ufficio Locale marittimo, dipendente dal Compartimento Marittimo di La Maddalena, si estende per 74 km, tra la foce del fiume Liscia e la spiaggia di “Rena Maiore”. Al suo interno si trova il porto internazionale di Santa Teresa che garantisce collegamenti di linea con navi che effettuano trasporto passeggeri e veicoli per Bonifacio (Corsica), e due porti turistici per unità da diporto, con complessivi 1.300 posti barca disponibili.

*********************

Con il Decreto del Presidente della Repubblica n 97 in data 13 maggio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 7 luglio 2024, si è concluso l’iter di legge che – su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha portato alla modifica delle circoscrizioni territoriali di 4 Direzioni marittime. Il risultato consente di attivare 4 nuovi uffici locali marittimi della Guardia Costiera, a beneficio dell’utenza balneare e diportistica in realtà in cui il Corpo delle Capitanerie di porto è interlocutore necessario per le varie attività marittime che si svolgono nella zona. Il nuovo ufficio di Villasimius, e l’elevazione delle delegazioni di spiaggia di Santa Teresa di Gallura, Ustica e Isole Tremiti, rappresentano quindi un importante e concreto segno di attenzione nei confronti sia delle comunità locali che dei fruitori occasionali che – soprattutto nella stagione estiva – affollano queste splendide località.

Quattro presidi che permetteranno una presenza più capillare sul territorio e garantiranno l’incremento della sicurezza in mare lungo quei tratti di costa.

I nuovi uffici marittimi saranno dotati di personale e mezzi adeguati per svolgere le loro funzioni, tra le quali, regolazione e controllo del traffico marittimo, vigilanza sul demanio marittimo, tutela dell’ambiente marino e, in generale, prossimità e assistenza all’utenza del mare.

Questo potenziamento è un ulteriore passo avanti verso una più efficiente, capillare e moderna amministrazione marittima, al servizio del cittadino e del territorio. Sottolinea inoltre una grande attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui temi della sicurezza in mare per garantire una corretta fruizione del nostro mare e delle nostre coste.

C.F. (CP) Rosario MORELLO

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *