La Maddalena. Aperto il Cantiere per il rifacimento “dell’Ospedaletto Garibaldi”
.
REDAZIONE – Un’opera annunciata durante la conferenza di fine anno e durante il Consiglio comunale quando fu elencata la programmazione delle opere pubbliche.
L’apertura del cantiere per il restauro “dell’Ospedaletto Garibaldi” non si è fatto attendere, il cantiere infatti è appena partito.
L’antico immobile si trovava in uno stato di completo abbandono da decenni nel quartiere di due strade. L’intuizione dell’amministratore, che ha recuperato i fondi e portato a termine la complessa progettazione, non è stata solo quella di recuperare un bene identitario riqualificando quel pezzo di quartiere, ma soprattutto di assegnargli una finalità che potrebbe servire per rendere attrattiva la nostra città agli occhi di medici ospedalieri e specialisti.
Da tempo, infatti, il personale sanitario (ricordiamo che non sono solo medici) ha lamentato il problema alloggiativo con difficoltà di trovare appartamenti per tutto l’anno ed il problema dei prezzi troppo elevati. Fino ad oggi nessuna soluzione era mai stata messa in campo dalle amministrazioni per fronteggiare questo problema. Oggi, invece, si intravede una speranza, sperando che serva, ma d’altronde i comuni non hanno altri poteri in materia sanitaria essendo competenza regionale.
Appena saranno finiti i lavori verrà proposta una convenzione con la asl Gallura così che questa struttura possa garantire alloggi annuali a prezzi contenuti.
In passato questo immobile voluto da Donna Costanza aveva finzioni sanitarie e curava persone poco abbienti gratuitamente e donne, oggi sembrerebbe la normalità, ma al tempo era una grande rivoluzione. È così che l’amministrazione Lai ha deciso di mantenere indirettamente la stessa funzione con l’obiettivo di potenziare la sanità locale.
Che dire? – Sarà difficile per i Leoni da tastiera fare polemica anche su questo intervento?
(Guardiavecchia.net)
.
.
.
.
.
.