
La Maddalena. Educazione alimentare per i bimbi della Primaria

.
Rassegna stampa
.
REDAZIONE – Oggi, lunedì 12 maggio, prenderà il via, presso la scuola primaria di Moneta dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di La Maddalena, il progetto “L’appetito vien mangiando… sano!”, un percorso di educazione alimentare rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte.
L’iniziativa, promossa dall’assessore all’Istruzione Stefania Terrazzoni in collaborazione con la dirigente scolastica Alessandra Deleuchi, è affidata alla competenza della dott.ssa Valentina Sanna, biologa nutrizionista attiva da anni sul territorio.
«Un’alimentazione consapevole è il primo passo verso una vita sana – ha spiegato l’assessora Stefania Terrazzoni a L’Unione Sarda – ed è nostro dovere accompagnare i bambini in questo cammino educativo, in collaborazione con le famiglie e la scuola». Dal canto suo la nutrizionista Valentina Sanna sottolinea la necessità e opportunità di «promuovere una cultura alimentare basata su equilibrio e consapevolezza», per la quale, ricorda, essere impegnata da anni. «Lavorare con i bambini significa gettare le basi per abitudini sane che li accompagneranno per tutta la vita. Il contesto scolastico è il luogo ideale per iniziare questo percorso educativo».
Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione fin dall’infanzia, per prevenire problemi di salute e favorire il benessere psico-fisico delle nuove generazioni. Con attività coinvolgenti e adatte all’età dei partecipanti, gli studenti verranno guidati alla scoperta del valore nutritivo degli alimenti, dell’importanza dei cinque pasti giornalieri, della piramide alimentare e del ruolo dei cinque sensi nel rapporto con il cibo.
.
.
.
Commento all'articolo