La Maddalena. La Beffa della Camera Iperbarica
.
Ma quanto costa un viaggio in elicottero da La Maddalena a Cagliari?
.
LA MADDALENA – E’ accaduto due giorni fa a Baja Sardinia: un sub romano colpito da embolia è stato trasportato a Cagliari per il trattamento iperbarico con l’elicottero del 118. E, così, anche per questa estate le emergenze del nord Sardegna vengono dirottate a Cagliari, nonostante a La Maddalena ci sia una Signora Camera Iperbarica.
Al Paolo Merlo, sono stati spesi circa 700mila euro per sostituire la vecchia… (ma efficiente e funzionante)… Camera Iperbarica che, al momento, viene utilizzata solamente per le cure ordinarie nel periodo invernale, escludendo così le emergenze estive che, in caso di situazioni di questo tipo, sarà invece l’elisoccorso a trasportare il paziente fino a Cagliari.
Ed è proprio nel nord Sardegna che si concentra il maggior numero di Centri Diving, in cui i sub sono quelli più a rischio.
Sulla inspiegabile questione della chiusura della Camera Iperbarica maddalenina – ormai dibattuta più volte – ad intervenire è proprio il sindaco di La Maddalena Luca Montella, che a La Nuova Sardegna ha detto: «Trovo inaccettabile che una Regione che afferma che si debba andare verso la vocazione turistica, non provveda durante l’estate a tenere aperta la camera iperbarica di La Maddalena, cioè nel periodo di massima affluenza turistica, rendendo di fatto scoperto il territorio del nord-est della Sardegna e dell’arcipelago, dove si registrano continuamente diverse emergenze iperbariche. Resta un controsenso inspiegabile, se non con la totale incapacità della politica, di capire le reali esigenze dei territori e dei cittadini».
E così, dal 14 luglio al 3 settembre, saranno sospese anche le cure ordinarie e la Camera Iperbarica andrà in vacanza.
.
.
.
.
.
.
.
.
.