La Maddalena. Le Opposizioni contestano l’acquisto diretto di 5 eco-raccoglitori per la plastica

.

LA MADDALENAApprendiamo che il Comune di La Maddalena, con determinazione n. 1058 del 11-08-2021, ha predisposto  un impegno di spesa di 75 mila euro destinati all’acquisto di 5 eco-raccoglitori tipo “Paandaa House” per la raccolta della plastica. L’affidamento diretto per la fornitura dei suddetti raccoglitori è a favore della ditta individuale “Gioviamo al mondo” di Califano Silverio, di recentissima costituzione e con sede in La Maddalena.

Da una iniziale verifica fatta sul sito che pubblicizza gli eco-raccoglitori, in bella evidenza, a destra della schermata, si legge: “i Comuni  possono richiedere gratuitamente Paandaa e promuovere i modelli di economia circolare che generano vantaggi per la comunità”.

Ora, prendendo in prestito la famosa frase tormentone del giornalista Lubrano, la domanda nasce spontanea:

  • Come mai, pur condividendo la finalità degli eco-raccoglitori, non si è scelto di aderire alla formula gratuita riservata ai Comuni e, invece, si è fatta questa scelta cosi onerosa per le casse comunali, di acquistare i dispositivi di raccolta, non coinvolgendo, peraltro, La Maddalena Ambiente srl, Società in house interamente di proprietà del comune?

Ci chiediamo, ancora, se, questo nuovo metodo di conferimento, non possa avere maggiori oneri di ritiro per il Comune e, quindi, per i cittadini.

Rosanna Giudice

Manila Salvati

Alberto Mureddu

Annalisa Gulino

.

.

.