La Maddalena. Le Opposizioni: “Le Isole dell’Arcipelago non si toccano”
.
Comunicato
.
LA MADDALENA – “Leggiamo con preoccupazione sulla stampa, delle azioni messe in campo dall’amministrazione Arzachenese per riuscire a sottrarre alla comunità maddalenina, le sue isolette più belle e periferiche, nonché della convocazione di un tavolo regionale fra le due amministrazioni.
Manifestiamo viva preoccupazione per il fatto che il sindaco non abbia ancora informato il consiglio comunale, mettendolo in condizione di pronunziarsi sull’argomento. Intendiamo rendere nota la nostra ferma opposizione a qualsiasi accordo che serva a far perdere la titolarità comunale su isole che sono sempre e storicamente appartenute a questa comunità.
Chiediamo quindi una convocazione urgente di un consiglio comunale apposito. La titolarità del possesso, non è dato dall’essere fisicamente vicino ad un territorio. Sarebbe un principio pericoloso, potrebbe significare che chiunque possa prendere possesso della proprietà altrui, semplicemente perché si è confinanti.
La vera ragione, oggi, secondo noi, è giocata su più livelli, uno riguarda certamente la componente parco nazionale, nel quale si entrerebbe di diritto avendo una parte di territorio dentro il proprio comune. L’altra quella di accedere alla pianificazione di tutto l’arcipelago. A carte invertite sarebbe come se i maddalenini rivendicassero la “giurisdizione” su tutta Porto Cervo. Troppo comodo, dopo più di vent’anni dall’istituzione del PNALM, con i limiti previsti all’interno del territorio con i quali i maddalenini hanno dovuto fare i conti in termini di sviluppo turistico e di strutture, cercare di entrare dalla finestra senza che nessuno se ne accorga. Dopo la sanità e i trasporti sarebbe un ennesimo sfregio per questa comunità.
Il sindaco faccia conoscere con urgenza quale posizione intende assumere sull’argomento”.
I Consiglieri di opposizione
Annalisa Gulino
Manila Salvati
Alberto Mureddu
Rosanna Giudice
Giovanni Manconi
.
.
.