La Maddalena. Partono da oggi gli abbattimenti dei cinghiali
.
LA MADDALENA – Sono partite questo pomeriggio alle ore 17 le operazioni di abbattimento dei Cinghiali a La Maddalena. Con ordinanza n. 14 in vigore da oggi, 20 dicembre 2021, (VEDI), il Sindaco Fabio Lai ha disposto la regolamentazione di sicurezza ad impartire le disposizioni necessarie al fine di dare attuazione al Piano di eradicazione dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, per garantire le attività descritte.
Secondo i criteri previsti nel medesimo piano, le operazioni si svolgeranno nel periodo intercorrente tra il mese di dicembre 2021 e marzo 2022, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, nella fascia oraria compresa tra le ore 15.00 e le ore 21.00, fatti salvi eventuali diversi accordi tra le parti che dovessero sorgere per ulteriori esigenze successivamente manifestatesi.
Le operazioni di abbattimento verranno attuate nella prima fase sull’isola di La Maddalena secondo il medesimo calendario predisposto dal Parco di La Maddalena e si svolgeranno esclusivamente con utilizzo delle armi ivi indicate, sotto il controllo del Corpo Forestale Regionale del coordinamento territoriale ambientale.
E’ vietato il transito nelle strade sterrate (escluse quelle per usi abitativi) e l’accesso alle spiagge; altresì sono sospesi gli usi civici nelle zone interessate dalle operazioni di sparo ed ogni tipo di attività ludico sportiva.
Tutte le zone interessate agli abbattimenti, saranno vigilate dalla Polizia Locale, dai Carabinieri Forestali e dal C.F. V.A con l’ausilio dei Barracelli.
.
.
.