
La Maddalena. Polemica in Consiglio per la nuova Stazione Marittima

.
REDAZIONE – Approvato ieri mattina in Consiglio Comunale dalla maggioranza, l’intervento sull’attuale immobile della stazione marittima, ubicato sulla banchina commerciale, che ospita le biglietterie dei traghetti.
Opposizioni assenti al voto.
La nuova stazione marittima è considerata una «infrastruttura portuale riferita a un servizio pubblico essenziale, al momento non delocalizzabile, priva di alternative progettuali tecnicamente ed economicamente sostenibili».
Primo atto formale del Consiglio Comunale, quindi, per avviare i lavori di manutenzione straordinaria (e ipotetico ampliamento) in vista della futura realizzazione della nuova stazione.
Secondo la consigliera di minoranza Annalisa Gulino, l’affermazione di non delocabilità contrasta con il piano del Waterfront, che prevede lo spostamento degli attracchi alla banchina di Punta Chiara e quindi anche della nuova stazione.
La maggioranza ha ribattuto che la “non delocabilità” si riferisce allo stato attuale dell’infrastruttura; nulla osterebbe a realizzare un nuovo edificio nel contesto del futuro Waterfront. Un ampliamento non codificato dal Piano Particolareggiato.
La deliberazione, perciò, menziona il potenziale ampliamento dell’immobile: secondo le minoranze, questa modifica non è prevista né consentita dall’attuale Piano Particolareggiato del Centro Storico.
Secondo la maggioranza, invece, il Piano è in corso di adeguamento a le varianti finora apportate non riguardano né l’attuale biglietteria né possibili ampliamenti.
Protesta in aula. Al momento del voto la consigliera Annalisa Gulino e i gli altri consiglieri di minoranza, Alberto Mureddu, Giovanni Manconi e Stefano Cossu hanno abbandonato l’aula, manifestando così il dissenso sia sulla procedura, sia sui contenuti della deliberazione.
Ma al di là di ogni legittima discussione politica in merito, (compreso il Waterfront che al momento non si sa che fine abbia fatto…), la gente chiede che finalmente sia realizzata una Stazione Marittima, che permetta all’utenza di essere accolta come si deve agli imbarchi dei Traghetti… e come in ogni altro luogo che si rispetta…
.
.
.
Commento all'articolo