La Marina Militare, vara il Pattugliatore “Domenico Millelire” dedicato all’Eroe maddalenino

.

LA MADDALENA – Alle ore 17 del 23 febbraio di quest’anno, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare – Ammiraglio Enrico Credendino – il sindaco Fabio Lai ha inaugurato la nuova piazza di La Maddalena, costruita in tempi record…, nel bel mezzo della suggestiva Cala Gavetta, che porta il nome di “Piazza XXII Febbraio 1793“, intitolata all’eroe maddalenino “Domenico Millelire“, con la palla di cannone originale sparata da Napoleone Bonaparte nel vano tentativo di conquistare l’isola in quell’anno del 1793, ed un bronzo originale del 1928 che l’allora Comandante del “Regio sommergibile Millelire” affidò alla Città il giorno della consegna della bandiera di combattimento.

Nasce così a La Maddalena un comitato – alla guida dello stesso Sindaco Fabio Lai, per acquistare la bandiera di combattimento di “Domenico Millelire” ed infine per chiedere alla Marina Militare di intitolargli una nuova Nave.

Ieri pomeriggio, presso la Sala Consigliare del Comune di La Maddalena, si è tenuta la conferenza stampa indetta dal Sindaco Fabio Lai proprio per annunciare che la Marina Militare intitolerà la prossima Nave col nome del Nocchiere della Reale Marina “Domenico Millelire”. L’eroe maddalenino, prima medaglia d’oro al valore militare delle forze armate, che in quel 23 febbraio 1793 respinse l’assalto di Napoleone e dei francesi nelle acque dell’Arcipelago.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina – Ammiraglio di squadra I.S. Enrico Credendino – infatti, ha comunicato ufficialmente all’Amministrazione Comunale e alla cittadinanza che la prossima unità navale – attualmente in corso di costruzione – un pattugliatore di 150 metri, porterà il nome di “Domenico Millelire, così come richiesto dello stesso sindaco Fabio Lai, sostenuto dall’On.le Salvatore Deidda (FdI).

Il varo del pattugliatore, fa sapere inoltre la Marina, è previsto per il 2024 e nella primavera del 2026 sarà in porto a La Maddalena per la consegna della bandiera di combattimento.

Presenti alla conferenza stampa il deputato Salvatore Deidda, gli On.li Quirico Sanna e Dario Giagoni, l’ammiraglio di Divisione Dario Annunziata, il contrammiraglio (CP) Filippo Marini e il Comandante del Presidio Militare di La Maddalena Capitano di Vascello Mauro Panarello.

Presenti anche i nipoti dell’eroico Nocchiere isolano, le signore Giuseppina, Antonella, Franca e Giuseppe Millelire.

È un giorno solenne per la nostra cittàesulta il sindaco Fabio LaiSi scrive la storia della nostra Isola! Spero sia motivo di orgoglio per tutti i maddalenini, durante la conferenza stampa di questa sera ho reso pubblica la decisione del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare di accogliere la proposta avanzata dall’amministrazione comunale. Il nome dell’eroe maddalenino riecheggerà in tutti i porti del mondo!”

.

.

.

.