La Motovedetta CP 306 a La Maddalena
Sostituisce la gloriosa “CP. 313 Dante Novaro”
.
LA MADDALENA – Si è tenuta questa mattina, presso il porto di Cala Gavetta, la presentazione della Motovedetta CP. 306, da parte del Capo del Compartimento Marittimo di La Maddalena – Capitano di Fregata (CP) Leonardo DERI.
Hanno partecipato alla presentazione della nuova Unità Navale il sindaco di La Maddalena Avv. Luca Carlo Montella, il comandante la Scuola Sottufficiali MM di La Maddalena C.V. Roberto FAZIO, i Comandanti delle locali Stazioni Carabinieri e della Guardia di Finanza.
La Motovedetta CP. 306, appartiene alla Classe 300 “Ammiraglio Francese“, ed è abilitata al soccorso d’altura e alla ricerca del servizio SAR.
E’ concepita per essere inaffondabile ed è autoraddrizzante. Può operare in condizioni meteomarine proibitive.
Viene costruita dai cantieri navali Codecasadue di Viareggio con uno scafo in lega leggera. La Motovedetta ha una propulsione ad idrogetto, con due motori entrobordo Man D2842, che sviluppano una velocità di crociera di 35 nodi.
Proveniente da Olbia, dove ha preso servizio il 20 luglio 2010, entra oggi a far parte del naviglio militare del Compartimento Marittimo di La Maddalena per il pattugliamento delle Bocche di Bonifacio e del mediterraneo centrale.
La CP. 306, infine, viene dislocata dal Comando Generale delle CC.PP Guardia Costiera, periodicamente, nelle acque del canale di Sicilia per l’attività di soccorso ai profughi provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente.
.
.
.
.
.
.
.
.
.