La Petizione. Una firma per la Piscina a La Maddalena
.
(10 Settembre 2019)
.
“Gentili Concittadini e Simpatizzanti,
in questi anni la nostra associazione si è adoperata affinchè la cittadinanza maddalenina potesse beneficiare di un servizio territoriale che riteniamo di notevole importanza.
L’associazione sportiva dilettantistica SWIM SEA si occupa principalmente di effettuare corsi di nuoto per bambini e adulti. Nel corso degli anni la Swim Sea ha investito risorse per formare il personale sia in corsi di aggiornamento che in specializzazione per diversamente abili, riabilitazione, salvamento e fitness in acqua .
Il lavoro svolto in ben 7 anni di attività, ha permesso all’associazione di avere atleti agonisti che hanno partecipato ai campionati provinciali/regionali di nuoto con ottimi risultati e di avere ragazzi diversamente abili che hanno vinto i Giochi Special Olympics regionali. Inoltre l’associazione si è attivata per organizzare corsi di nuoto per le scuole primarie di primo e secondo grado locali e anche con le scuole superiori, ottenendo grande stima e dimostrando eccellenti competenze.
A marzo 2018 l’associazione presentava domanda per proseguire il percorso iniziato negli anni precedenti, utilizzando in permuta la piscina all’interno della Scuola Militare della Marina a La Maddalena, anche per i mesi settembre / dicembre 2018.
Ad ottobre 2018 l’associazione comunicava alla propria utenza la sospensione delle attività per la notevole riduzione dello spazio acqua proposto dalla Marina Militare, 2/3 giorni la settimana, riduzione che avrebbe comportato l’impossibilità a svolgere tutte le attività e di conseguenza a sostenere le spese.
In seguito a tale comunicazione la SWIM SEA ricevette numerose mail, che in copia arrivarono anche alla Scuola Sottufficiali di La Maddalena, in cui i docenti delle scuole pubbliche locali, i singoli alunni, le associazioni per diversamente abili e gran parte dell’utenza, manifestarono esplicitamente la volontà a voler proseguire il percorso sportivo con la nostra associazione.
A dicembre 2018 la Marina Militare pubblicava una manifestazione d’interesse per offrire in permuta per tutto il 2019, le proprie strutture sportive, compresa la piscina, domanda che abbiamo presentato a fine dicembre, che a tutt’oggi ancora deve ricevere una risposta nonostante i numerosi solleciti.
Con la presente raccolta di firme, si vuole sensibilizzare non solo la Scuola Militare di La Maddalena, ma anche l’Amministrazione Comunale, affinchè la nostra associazione venga riconosciuta quanto meno al pari delle altre. Ciò a significare di adoperarsi al fine di garantirci la possibilità di svolgere le nostre attività.
Ringraziamo chiunque voglia dare supporto alla nostra iniziativa apponendo una firma alla petizione da noi pubblicata su Change.org – (Entra).
Grazie.”
Il Presidente SWIM SEA asd
Sabrina Pinato
.
.
.
.
.
.
.