La Regione acquista le mascherine protettive

.

ANSA – E’ arrivato in Sardegna un carico di 1.400 casse di dpi per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Un primo approvvigionamento di un milione di mascherine chirurgiche e 700mila del tipo Ffp2.

Il carico sbarcato a Olbia, in arrivo a Cagliari con due tir, verrà sistemato alla Fiera dove la Protezione civile ha predisposto un centro logistico.

Il governatore Solinas annuncia che sarà distribuito al personale degli ospedali e agli operatori in prima linea per combattere questa battaglia. “La Regione non è rimasta fermaspiega Solinasappena abbiamo capito che nonostante le nostre richieste alla Protezione civile nazionale il materiale sanitario non sarebbe arrivato in tempo e nella quantità necessaria ci siamo attivati autonomamente per tutelare tempestivamente la salute dei sardi... nel momento in cui avremo le mascherine e saranno distribuite diventerà obbligatorio utilizzarle per accedere nelle strutture pubbliche, come i supermarket“.

Nel frattempo, arrivano anche 220 monitor multiparametrici con i primi ventilatori tra quelli richiesti dalla Regione Sardegna per affrontare l’emergenza Covid-19. Ne sono stati recapitati 22 in tutto: due dalla Protezione civile nazionale, mentre gli altri sono frutto di donazioni.

In particolare, sei a Cagliari da parte del presidente del Brescia, il cagliaritano Massimo Cellino (per 22 anni patron del Cagliari) e nove a Oristano dal Credito cooperativo; altri cinque sono stati donati dalla Snam.

.

.

.