La Sardegna bloccata dalla neve
Anziani soccorsi nelle case isolate
Black out nei paesi del Gennargentu
.
LA SITUAZIONE – Da due giorni sono bloccati i collegamenti marittimi Santa Teresa-Bonifacio a causa delle raffiche del forte vento di tramontana che soffia a oltre i 100 chilometri all’ora. Scuole chiuse in molti centri della Gallura: Tempio Pausania, Aggius, Bortigiadas, Buddusò e Padru.
Nevica ancora in quasi tutta la Sardegna, da Nord a sud sino al Campidano. Da ieri mattina i primi fiocchi bianchi hanno iniziato a cadere anche nel Parteolla, a Serdiana e Dolianova.
Per la seconda notte consecutiva la neve è caduta abbondante nel Nuorese, in Gallura e anche a Sassari. Temperature sotto zero ovunque: la minima registrata a Nuoro – dove dall’alba è in corso una fitta nevicata – è stata di -4, mentre a Cagliari la colonnina di mercurio è scesa sino allo zeo gradi.
A Nuoro è stata disposta la chiusura di tutti gli uffici pubblici.
Superlavoro dei Carabinieri in tutta l’Isola: alcuni anziani sono stati portati via dalle loro case, isolate e portati nelle caserme per rifocillarsi.
Diasagi alla circolazione, strade di montagna non percorribili.
Problemi anche alla circolazione stradale in tutta la Provincia di Nuoro, nel Sassarese e nell’Alto Oristanese. Molti camion sono rimasti bloccati creando rallentamenti e code lunghe la 131 Dcn e sulla Statale 131. Durante la notte in alcuni paesi del Gennargentu sono stati registrati alcuni black out.
Strade ghiacciate, neve abbondante e traffico in difficoltà anche dentro il centro abitato dì Nuoro, per cui il Comune ha deciso di riaprire momentaneamente alle auto la galleria di Mughina, chiusa ormai da mesi perché non a norma con le nuove regole antincendio.
Ieri è stata dirottata nel porto di Cagliari la nave della Tirrenia Athara che avrebbe dovuto attraccare all’Isola Bianca di Olbia. La compagnia di navigazione che fa capo a Vincenzo Onorato, per questioni di sicurezza, ha preferito mandare la nave a Cagliari.
Molti i disagi per i passeggeri che avrebbero dovuto sbarcare ieri alle 8.30, ma che sono arrivati in porto a Cagliari solo nel tardo pomeriggio.
Resta ferma a Olbia invece la nave della Moby, Tommy, diretta a Piombino che avrebbe dovuto levare l’ancora dal porto gallurese alle 9 del mattino.
Regolari i collegamenti per La Maddalena da Palau, mentre sono bloccati da lunedì sera quelli tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio.
Intanto nei comuni del centro Sardegna e della Gallura, (Alà dei Sardi e Buddusò), si continuano a mantenere chiuse le scuole a causa della neve.
Nel corso dei prossimi giorni un vortice di bassa pressione si approfondirà sul Tirreno portando così condizioni di tempo instabile anche sulla Sardegna.
Tempo ancora in peggioramento, che porterà ancora nevicate a quote medio-basse. Il maltempo non concederà tregua, specie sui settori centro orientali, con venti sostenuti e clima fresco.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.