La Sardegna brucia ancora: Oggi 21 incendi

.

REPORT C.F.V.A. – Ennesima giornata di fuoco in Sardegna, con 21 incendi scoppiati sul territorio regionale. Cinque quelli più vasti che hanno richiesto anche l’intervento dei mezzi aerei del Corpo Forestale.

  • La prima emergenza si è verificata a Monti, località “Riu de Crasta”, dove sono andati a fuoco tre ettari di bosco. Sul posto due elicotteri provenienti dalle basi di Alà dei Sardi e Limbara e il Canadair decollato dall’aeroporto di Olbia. Diverse anche le squadre a terra impegnate a domare le fiamme: una del Corpo Forestale di Berchidda, tre squadre di Forestas, due di barracelli e una squadra dei Vigili del fuoco di Olbia.
  • Due ettari di bosco in cenere anche nelle campagne di Bono, località “Su Fossu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti da Anela e Farcana. Sul posto anche personale a terra della Stazione Forestale di Benetutti, del Gauf, una squadra Forestas, una dei Vigili del fuoco di Sassari, una di associazioni di volontariato e due di barracelli.
  • Due ettari di oliveti e incolti in fumo a Pabillonis, località Corralis, dove è intervenuto un elicottero partito dalla base di Marganai e ha coordinato le operazioni di spegnimento il personale della Stazione del Corpo Forestale di Guspini.
  • Emergenza anche a Perfugas, località Calaresu, dove l’incendio ha mandato in fumo 4 ettari di pascoli e incolti. Due gli elicotteri intervenuti, partiti dalle basi di Limbara e Anela, anche un Canadair proveniente da Olbia.
  • Si sono concluse da poco le operazioni di spegnimento del rogo scoppiato a San Gavino Monreale, località Nuraci. Sul posto due elicotteri della Forestale, personale a terra dello stesso Corpo Forestale, una squadra dei Vigili del Fuoco e tre di volontari.

E sale l’allarme per quella che viene annunciata come la settimana più calda dell’anno, in Sardegna si toccheranno anche i 40 gradi.

.

.

.