La Sardegna resta bianca. Pericolo scampato per pochi posti letto
.
ROMA – (ansa) – Pericolo scampato per la Sardegna, che resta ancora in zona bianca per almeno un’altra settimana, grazie ai ricoveri in area medica che restano sotto la soglia di guardia per un punto percentuale, con il 14% dei reparti impegnati sul fronte Covid (la soglia di guardia è al 15%). E’ all’11,2% invece il tasso di saturazione delle terapie intensive, oltre la soglia del 10%. L’incidenza è 148,5 casi ogni 100mila abitanti.
Ma la prima Regione a lasciare la zona bianca, dopo le riaperture, è la Sicilia, che diventa gialla visto che supera entrambi i parametri, con terapie intensive occupate al 12,1% e reparti ordinari al 19,4% e che fa registrare anche l’incidenza più alta d’Italia: 200,7 casi ogni 100mila abitanti.
Anche la Calabria si salva grazie alle intensive: incidenza di 101,5, ricoveri in area medica al 15,2% e terapie intensive sature al 5,9%.
La Sardegna, per ora, è classificata come Regione a rischio basso. Sono invece 10 le Regioni a rischio moderato: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Trento, Puglia, e Valle d’Aosta. Le restanti Regioni sono classificate a rischio basso.
.
.
.