La situazione Vaccini in Sardegna. Somministrate solo 302 dosi, altre 12mila ancora nel freezer
.
LA MADDALENA – Rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, la campagna di vaccinazione contro il coronavirus in Italia si mostra più lenta del previsto.
Lo rende noto il quotidiano L’Unione Sarda.
Dagli ultimi dati relativi al monitoraggio – aggiornati alla tarda serata di ieri – le somministrazioni totali sono state 72.397. In Sardegna sono 302 le dosi somministrate sulle 12.855 consegnate, ossia il 2,3% – (l’Isola resta dietro solo al Molise che ha una percentuale dell’1,7).
Mentre in questi tre giorni le vaccinazioni sono state effettuate all’ospedale Binaghi, al Brotzu, al Policlinico e all’Aou di Sassari, da domani – lunedì 4 gennaio – si comincerà anche al Santissima Trinità, al Marino di Cagliari, al marino di Alghero e negli ospedali di Olbia e Sassari; da martedì 5 gennaio invece scatterà il via nelle altre province. Si calcola che dalla prossima settimana saranno 240 al giorno, ma da domani dovrebbero arrivare ulteriori dosi (circa 8.100) e dall’11 gennaio altre 16.380.
Intanto nell’ultimo bollettino diramato ieri dall’Unità di crisi della Regione, i nuovi casi di Covid-19 sono stati 189 e 4 le vittime. I totali sono rispettivamente 31.667 contagi da inizio pandemia e 755 decessi.
.
.
.