Maltempo. E’ in arrivo la “Tempesta di Natale”
.
In Sardegna attese anche raffiche di vento a 80 km orari e mareggiate,
con netto calo delle temperature
.
3b Meteo – In Italia è in arrivo quella che è già stata ribattezzata la “tempesta di Natale”. Sono infatti attese piogge, rovesci e temporali sul Nordest e in generale al Centrosud, specie lungo il versante tirrenico dove non si escludono fenomeni di forte intensità.
La Sardegna, inoltre, sarà sferzata da venti anche fino a 80 km orari e non sono escluse mareggiate.
In generale, in tutto l’Italia si assisterà a un netto calo delle temperature, con nevicate anche nelle zone collinari su Nordest, Emilia e anche in Toscana, Romagna e alte Marche.
“La fase di relativa quiete meteorologica di questi giorni sta per concludersi – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3b Meteo – con l’inverno pronto ad entrare sulla scena italiana a partire da Natale. Proprio a Natale, infatti, transiterà sull’Italia un primo deciso fronte freddo dal Nord Europa. Ma non sarà finita qui, in quanto una seconda e più intensa perturbazione a carattere freddo punterà dalle latitudini artiche gran parte d’Europa, interessando anche l’Italia. In questa fase avremo così una recrudescenza del maltempo. Il maltempo – conclude Edoardo Ferrara – potrebbe inoltre riproporsi a più riprese almeno fino a Capodanno 2021, con nuove perturbazioni dal Nord Europa responsabili di ulteriori rovesci e nevicate a quote medio-basse“..
.
A La Maddalena…
Domani – 24 dicembre – i cieli saranno in prevalenza nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge. La temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 11°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.059 mt. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Sudovest (Ponente/Libeccio), mentre al pomeriggio proverranno da Ovest. Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.
Nella giornata del 25 Dicembre – Natale – la situazione non cambia. La temperatura massima sarà ancora in diminuzione, 13°C, la minima di 10°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 1.354 mt. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Ovest-Nordovest (Maestrale). Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso.
.
.
.