Maltempo sulla Sardegna
.
In arrivo altre piogge forti e nevicate in montagna
.
LA MADDALENA – I cieli, oggi, sono molto nuvolosi e sono previste deboli piogge. La temperatura massima registrata è di 13°C, la minima di 6°C, con lo zero termico si attesta sui 1.792 mt. La pressione al suolo è di 1.006 mb. I venti sono al mattino deboli e proverranno da Est (Levante) con una intensità di circa 15 Km/h, mentre al pomeriggio proverranno da a Nord-Nordovest (Maestrale).
Il Mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.
.
CAGLIARI – Il mese di Febbraio ha portato un notevole cambiamento delle condizioni meteo. L’irruzione fredda artica che ha colpito la Penisola Iberica, traslando successivamente verso est, ha innescato un peggioramento consistente sino a raggiungere la Sardegna.
Un peggioramento che ha determinato forti venti di Maestrale, un consistente abbassamento delle temperature e la comparsa delle prime nevicate a quote relativamente basse. Domenica, è subentrato un graduale miglioramento e in queste prime ore della settimana prevalgono condizioni di tempo atmosferico discreto.
Ma dall’osservazione dell’animazione satellitare è possibile scorgere delle nubi via via più consistenti provenienti dal nord Africa. Ciò perché ulteriori apporti d’aria fredda lungo l’asse Penisola Iberica-Marocco stanno innescando una rotazione del vento dai quadranti meridionali, in prevalenza da Scirocco.
Sin dalla giornata di ieri, si sta verificando un graduale aumento della nuvolosità su tutta la fascia orientale della Sardegna, laddove si sono fatte avanti le prime piogge. Piogge a tratti persistenti, che porteranno anche la possibilità di qualche nevicata sul Gennargentu e più occasionalmente sul Limbara.
Per oggi, martedì, avremo nuvolosità variabile con un consistente peggioramento a partire dalla Sardegna meridionale – tra questa notte e domani mercoledì.
Nevicherà copiosamente sul Gennargentu, oltre i 1000-1200 metri di quota sino a giovedì, poi subentrerà un nuovo parziale miglioramento ma farà più freddo. (MeteoSardegna)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.