Mal tempo e Temperature sotto le medie stagionali
.
METEO.IT – Una veloce perturbazione – (la n.7 del mese) – sta attraversando l’Italia accompagnata ancora da temperature inferiori alla media soprattutto al Centro-Sud e venti intensi in particolare sulle isole maggiori. Lunedì 18 si prevede un generale miglioramento in seguito all’allontanamento della perturbazione che lascerà dei residui effetti nelle prime ore del giorno all’estremo Sud.
La contemporanea e fugace rimonta dell’alta pressione determinerà condizioni meteo stabili anche nella giornata di martedì 19 gennaio, ma con tendenza a un repentino cambio nella circolazione atmosferica. Nei giorni successivi, infatti, prevarranno correnti più miti sud-occidentali che spazzeranno via la massa d’aria fredda presente sulle nostre regioni, ma che riporteranno nubi e piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.
Per domani 18 Gennaio, quindi, ci sarà tempo in prevalenza soleggiato al Nord, Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Ancora un po’ di nuvole altrove, ma con poche residue piogge in Puglia, Calabria e settori nord ed est della Sicilia, ma in esaurimento già dal pomeriggio. Possibile formazione di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana durante le ore più fredde.
Temperature minime sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero rialzo, eccetto sulle Isole. I Venti saranno intensi settentrionali al Sud con mari mossi o molto mossi.
.
Sulla Sardegna, domani…
giornata stabile e asciutta con alternanza tra fasi soleggiate e modesti annuvolamenti di passaggio, più insistenti sulle province occidentali ma non in grado di dar luogo a precipitazioni degne di nota. Le Temperature minime sono in netto calo, comprese tra -1 e 3°C nelle valli interne dell’Isola. I Venti saranno ancora moderati o tesi dai quadranti settentrionali sulla Gallura, Cagliaritano e Iglesiente, in rapida attenuazione altrove. I Mari: da mossi a poco mossi il Tirreno e il Canale di Sardegna, da agitato a mosso il Mare di Sardegna.
.
A La Maddalena domani…
Lunedì 18 gennaio – Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, ma non sono previste piogge. La temperatura massima sarà di 12°C, la minima di 9°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 1.367m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordest (Grecale), al pomeriggio saranno moderati e proverranno da Est-Sudest (Scirocco).
Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.
.
.
.