CRONACA ED EVENTI

Mercantile delle Bermuda in navigazione sulle Bocche di Bonifacio si schianta sugli scogli francesi

.

LA MADDALENA – E’ accaduto questa notte intorno alle 3. Il cargo Rodhanus – di bandiera delle Bermuda – in transito sulle Bocche di Bonifacio, proveniente da Taranto, per cause ancora in corso di accertamento, si è schiantata sugli scogli delle coste francesi – a Cala Longa, nella circoscrizione di Bonifacio.

Dalle ancora poche notizie rese note, nel corso della navigazione, il mercantile – benchè allertato ripetutamente dalle stazioni costiere di Guardia Vecchia (La Maddalena ITA) e di Capo Pertusato (Bonifacio FR), non ha risposto alle chiamate radio che lo avvertivano dell’anomala navigazione intrapresa verso terra, proseguendo così sino a collidere sorprendentemente sugli scogli francesi.

Sul posto, sono state inviate immediatamente Motovedette della Guardia Costiera Italiana e Francese che hanno dato assistenza al cargo incagliato, senza riscontrare alcun ferito a bordo.

Indiscrezioni, fanno sapere inoltre che la Nave Rodhanus, sarebbe la stessa unità mercantile che nel 2010, sempre sulle Bocche di Bonifacio, in circostanze analoghe ha rischiato un altro incaglio.

Insomma… ancora un incidente navale sulle Bocche di Bonifacio, senza fortunatamente danni, un’Area Marina Protetta – PSSA del Mediterraneao, particolarmente tutelata… che fa riaccendere le note polemiche sull’obbligo e l’utilizzo del Pilota per le navi mercantili in transito sulle Bocche.

.

.

.

.

.