Meteo. Allerta Gialla
Venerdì freddo e temporali
Diramato Avviso di Allerta Gialla dalla Protezione Civile della Sardegna
(Clicca e Vedi)
.
METEO – ANSA – L’ondata di maltempo e di freddo che in questi giorni ha investito la Sardegna non accenna ad allentare la morsa. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per la giornata di domani.
In particolare si prevede dalle 8 alle 20 di domani “ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato e idraulico” sulle zone: Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu e Gallura.
“Dalla mattinata e fino alla serata di domani – spiega la Protezione civile – sulla Sardegna orientale e sui versanti meridionali si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale; saranno possibili anche temporali isolati di forte intensità ai quali potranno essere associate fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento”.
Secondo le previsioni dell’ufficio meteo dell’Aeronautica di Decimomannu piogge in ordine sparso in quasi tutta la regione.
Temporali sulle zone costiere e in particolare Sarrabus, Ogliastra, Supramonte e Baronia.
.
Situazione
La circolazione ciclonica presente da inizio settimana sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, nella giornata di oggi sposterà il suo centro d’azione ad ovest del Canale di Sardegna, restando ancora attiva e determinante per il tempo dei mari attorno alla Penisola e alle Isole, dove permarranno condizioni di instabilità atmosferica.
Alla fine del giorno la depressione si sposterà verso il Canale di Sicilia, dando luogo ad un più marcato peggioramento del tempo ad iniziare dall’isola e in successiva estensione verso est-nordest.
Venti: in prevalenza da deboli a moderati, sud-occidentali su mar Ionio, Canale di Sicilia e basso Tirreno, nord-orientali sui restanti bacini di ponente e sull’alto Adriatico.
Locali rinforzi, con raffiche fino a 50 Km/h, sui mari di Corsica e Sardegna al largo e nel Canale di Sicilia.
Mari: generalmente mossi, fino a molto mossi il mar Ligure al largo, i mari di Corsica e Sardegna, i Canali delle Isole e il mar Ionio al largo.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.