Meteo. Ancora freddo in arrivo dai Balcani, ma con clima mite
.
iLMeteo.it – Fino a domani mercoledì 16 marzo, l’Italia sarà interessata da prevalenti condizioni anticicloniche con tempo di conseguenza per lo più stabile e asciutto. Sul nostro Paese sta anche affluendo aria più mite, associata sui mari di ponente a venti di Scirocco. Le temperature raggiungono quindi valori nella norma o anche leggermente sopra le medie, specie nell’ovest della Sardegna dove lo Scirocco favorisce punte prossime ai 20 gradi.
Da giovedì 17 l’alta pressione mostrerà un progressivo indebolimento. Una perturbazione associata a una depressione centrata attualmente in prossimità di Gibilterra (n. 4 di marzo) avanzerà in direzione della Sardegna per poi, entro venerdì 18, coinvolgere con alcune piogge le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle del medio Adriatico. La sua avanzata sarà associata anche ad una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani.
Per il fine settimana è quindi possibile una nuova fase di clima invernale.
Molte nuvole tra la Liguria e l’alta Toscana dove non si esclude, specie al mattino, anche qualche piovasco; nuvolosità irregolare anche su Pianura Padana, alto Adriatico e resto della Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; tempo più soleggiato altrove, con qualche annuvolamento in più e transito di velature nelle in Sicilia e in Sardegna.
Temperature per lo più in ulteriore rialzo. Ancora venti di Scirocco nei mari più occidentali e nel Canale di Sicilia con mari da molto mossi ad agitati.
.
.
.
.