
Meteo. Anticiclone sull’Italia: tanto sole e caldo

.
Aggiornamento
REDAZIONE – (iLMeteo.it) – Con l’ultima perturbazione oramai in allontanamento, tutta la settimana verrà dominata dall’alta pressione dell’Anticiclone nord-africano, che rimarrà saldamente allungato sul Mediterraneo, con il diretto coinvolgimento della nostra Penisola.
Ci attendono quindi giornate in generale soleggiate e stabili, con poca nuvolosità pomeridiana per lo più confinata sulle zone montuose e piogge praticamente assenti.
Altra caratteristica di questa settimana sarà il caldo tipicamente estivo: dopo la temporanea e parziale flessione della giornata odierna, nei prossimi giorni infatti le temperature torneranno a salire in tutta Italia, e nella seconda parte della settimana il caldo diventerà piuttosto intenso, con massime diffusamente oltre i 30 gradi e possibili picchi fino a 37-38 gradi.
Per domani martedì 10 giugno, quindi, bel tempo quasi ovunque, salvo della nuvolosità al mattino in Piemonte e alta Lombardia, ma in rapida attenuazione, con ampi rasserenamenti entro metà giornata; nel pomeriggio qualche nuvola innocua potrà formarsi sui rilievi montuosi si alpini che appenninici.
Temperature minime in calo in Sardegna; massime in leggero rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.
.
.
.
Commento all'articolo