HOME

Meteo. Arriva Burian bis

.

Sarà veramente inusuale la seconda irruzione gelida dell’anno 

Classico colpo di coda invernale

.

METEO.IT – Manca veramente poco perché un imponente afflusso di aria gelida proveniente dai comparti russo-siberiani, il Burian, si riversi come una cascata su quasi tutta l’Europa e su parte dell’Italia, con effetti che ci lasceranno a bocca aperta. Infatti con bordate di freddo di questo tipo, e oltretutto non tipiche della stagione in corso, la risposta del nostro mare è tutta un’incognita, per cui i modelli ancor oggi stentano a proporre un’evoluzione certa.

Fatto sta che la presenza di un vasto campo di alta pressione collocato nei pressi della Scandinavia, darà l’avvio ad un periodo molto freddo e cadrà proprio con l’inizio della Primavera astronomica.

Tutta l’Europa diventerà un serbatoio glaciale e il Mediterraneo sede di basse pressioni alimentate sia da Maestrale freddo che dal Burian, quindi con effetti parossistici possibili su molte regione. Una parentesi invernale che non lascerà adito a polemiche di bassa lega.

Nel corso di questo Weekend, quindi, si verificheranno due eventi entrambi di rara portata: 

  • da un lato, dalla Siberia si sgancerà per la seconda volta un nucleo gelido che chiameremo Burian 2;
  • dall’altro, sul bacino del Mediterraneo e sui mari italiani si formerà e si approfondirà un vortice ciclonico tra il Golfo di Genova e l’alto Adriatico,addirittura ad occhiale, con nevicate dapprima sulle regioni adriatiche fino alle coste, copiose sull’Emilia Romagna, con interessamento parziale anche del Veneto e del Lazio fino a Roma;

Successivamente l’aria fredda gelata entrerà da est sulla Valle Padana interessando anche Lombardia, Piemonte e Liguria.

A seguire ci sarà un abbassamento generale delle temperatura.

.

Cosa succede in Sardegna?

(Aeronautica Militare) – Pioggia, temporali, vento e, dalla prossima settimana, freddo. Il week end nell’Isola non sarà soleggiato come molti speravano. Già dalle prime ore di domani, sabato, il cielo sarà coperto con qualche isolata precipitazione.

La Sardegna è interessata dalla parte calda di un esteso sistema nuvoloso“, spiegano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. Le piogge interesseranno inizialmente la parte occidentale dell’Isola, per poi intensificarsi nel corso della giornata con l’arrivo di temporali, anche di moderata intensità, soprattutto nella zona centro settentrionale. In calo le temperature con massime tra i 10 e i 16 gradi, quota neve a 1.750 metri. Venti da ponente in mattinata a 30 chilometri orari, in serata da libeccio tra 50-70 chilometri orari sulla parte occidentale dell’Isola dove si potrebbero registrare anche mareggiate.

Domenica un peggioramento del quadro climatico. Lo zero termico si abbasserà a 1.250 metri e si registreranno nevicate sulle cime centrali.

Pioverà su tutta la regione con temporali nell’area meridionale e dal pomeriggio nella parte centro occidentale.

Le temperature massime si abbasseranno ulteriormente, fermandosi tra gli 8 e i 14 gradi, un anticipo del freddo che entrerà dalla prossima settimana.

Su tutta l’Italia infatti, segnala ilMeteo.it, soffieranno venti di Burian che interesseranno anche la Sardegna con un ulteriore calo termico.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.